Giornalista, docente universitario, esperto di costume, arte, comunicazione e spettacolo, egittologo di chiara fama, Francesco Santocono ha composto l’unico dramma egizio, fino ad oggi conosciuto. Il volume è stato premiato alla Grande Biblioteca di Alessandria e, dal governo egiziano, al Museo Egizio del Cairo, alla presenza di tutti gli ambasciatori del mondo. In Italia ha goduto di eccellenti presentazioni nelle principali città e premiato al Festival di Magna Grecia.
L’autore è stato ispirato da un viaggio ed una visita al Museo del Cairo, osservando il volto dell’epico Re Sequenenra con un grande squarcio in testa, un eroico faraone assassinato per tradimento durante la guerra di liberazione contro il popolo oppressore degli Hyksos.
Incentrato proprio sul tradimento dell’amicizia e della fedeltà, il dramma conduce il lettore nel fascinoso mondo egizio. ll libro racchiude un’opera teatrale in tre atti con la prefazione del Prof. Zahi Hawass, noto archeologo e ambasciatore delle antichità egiziane nel mondo, il quale ha confermato che non risultano pervenute opere di questo tipo nell’antico Egitto, ecco il motivo per cui l’opera di Francesco Santocono è una novità assoluta a livello editoriale, di alto interesse.
Grazie all’autore, forte della conoscenza dei grandi classici greci, la prosa mette radici nella terra del Nilo, creando un gradevole connubio fra il mondo ellenico e la magica terra dei faraoni.
L’opera Il loto e il papiro sarà rappresentato a teatro a fine anno nella capitale de Il Cairo e nel 2020 sarà in cartellone a Siracusa con il supporto dell’ Istituto Nazionale del Dramma Antico.
Trama
Dopo anni di preparazione segreta, l’esercito di Tebe è ormai pronto alla battaglia e si accinge a liberare il nord dell’Egitto, da due secoli ormai dominio incontrastato del popolo invasore Hyksos. Divenuto padre per la seconda volta, il Re Sequenenra studia il piano di guerra con il suo amato compagno d’infanzia e primo ministro Sethnakt, ma nulla sospetta della sua infedeltà. Convinto dal Visir a invocare gli auspici del dio di Elefantina, il giovane sovrano si dirige sull’isola del vasaio Khnum privo di scorta, dove incontrerà la morte in un terribile agguato. Per nulla esaltato dalla notizia dell’assassinio del Faraone, il crudele Re di Avaris, Apofi, ordina al traditore anche l’uccisione dell’ultima minaccia egizia: la regina Ahhaotep. L’inganno però viene presto scoperto e l’orgoglio della corte tebana troverà nuova linfa per cominciare la guerra di liberazione.
L’autore
Francesco Santocono è un giornalista catanese che ha iniziato la sua carriera occupandosi di arte, cultura e spettacolo. Laureato in Giurisprudenza e Scienze Politiche delle relazioni internazionali, ha collaborato con numerose testate giornalistiche. Per l’impegno profuso nel settore dell’informazione sanitaria, nel 2006 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento internazionale ‘La Giara d’Argento. E’ docente universitario presso alcuni atenei. Appassionato di egittologia, ha tenuto vari laboratori di approfondimento in Archeologia.
Il loto e il papiro
di Francesco Santocono
Algra Editore
Pagg. 100 - Prezzo € 10,00