Grazie Andrea Camilleri! La scomparsa di una grande personalità

- di

Grazie Andrea Camilleri! La scomparsa di una grande personalità

Si è spento alle 8.20 di stamane all'Ospedale Santo Spirito di Roma, dov’era stato ricoverato un mese fa per un attacco cardiaco, il noto scrittore,regista e sceneggiatore Andrea Camilleri.

Negli anni era diventato una sorta di Padron "Ntoni, ma a differenza del personaggio verghiano che condensava i suoi pensieri nella saggezza dei proverbi, Camilleri scriveva intere storie e quelle più belle non necessariamente legate al suo personaggio più famoso: il Commissario Salvo Montalbano.

Negli ultimi tempi Camilleri era solito dire:«Se potessi vorrei chiudere la mia carriera seduti in una piazza a raccontare storie e alla fine del mio "cunto", passare tra il pubblico con la coppola in mano».

Le sue storie possono a pieno titolo competere con quelle scritte da grandi siciliani come lui:Verga, Sciascia, Capuana, De Roberto, Tomasi da Lampedusa.

Nelle sue storie ci sono i sapori e i profumi della Sicilia e tante parole e modi di dire che sono entrati nel nostro vocabolario e li pronunciano con quel sorriso sornione "alla Camilleri": cabasisi, di persona personalmente, nivuro, babbiare, cammurria, gli occhi gli facevano pupi pupi...

                     

La sua voce arrocchita dal fumo delle tante sigarette, i suoi occhiali con la montatura dorata che nascondevano occhi malati e stanchi, la sua coppola, i suoi gesti misurati erano e sono i suoi tratti distintivi ovvero quelli di un uomo perbene e all'antica, ma vibrante di passione e di sdegno.

I 93 anni di Camilleri non possono essere racchiusi in un solo articolo e pertanto i suoi "numeri" parlano chiaro:

1949 Iscrizione all'Accademia di Arte Drammatica Silvio D'Amico.

1956 Ingresso in Rai.

1 donna nella sua vita per più di 60 anni: Rosetta Dello Siesto ("la spina dorsale della mia esistenza"), madre delle sue 3 figlie femmine che di chiamano Andreina, Elisabetta e Mariolina.

1 pronipote Matilde.

1978 il suo primo romanzo dal titolo Il corso delle cose rifiutato da ben 14 case editrici ma poi edito dalla Casa Editrice Lello.

1994 il primo romanzo edito da Sellerio con protagonista Salvo Montalbano in onore dello scrittore spagnolo Manuel Vasquez Montalban.

1 donna nel campo dell'editoria ovvero Elvira Sellerio.

1994 Serie TV Il Commissario Montalbano in 34 episodi divisi in 13 stagioni.

27 i libri dedicati a Montalbano.

100 libro scritto: L'altro capo del filo.

Quasi 32 milioni le copie vendute nel mondo dei suoi libri, tradotti in 120 lingue

Ultimo scritto e pubblicato: Il cuoco dell'Alcyon.

Nel 2006 scrive l'ultimo Montalbano chiedendo che venga pubblicato dopo la sua morte.

«Ho avuto una vita fortunata e non ho rimpianti e non ho paura di niente,neanche della morte».

Grazie Andrea Camilleri!