Negli ultimi tempi sta spopolando la tecnica del Reverse Hair Washing che consiste nell'applicazione del balsamo prima dello shampoo andando a stravolgere la classica routine che tutti usiamo.
Come in tutte le cose, però questa tecnica ha dei pro e dei contro e, soprattutto, non è adatta a tutte le tipologie di capello.
È ideale per chi ha capelli deboli e sottili, perché il balsamo tende ad appesantire il capello e renderlo meno voluminoso. Utilizzando, invece, lo shampoo dopo ogni residuo di balsamo viene completamente lavato via e, inoltre, applicando prima il balsamo protegge il capello dallo sfregamento classico che eseguiamo durante il lavaggio del capello.
Questa tecnica è, invece, sconsigliata per chi ha capelli crespi e secchi, perché si rischia di inaridirli ulteriormente e non riuscire a districare i nodi.
La tecnica del Reverse Hair Washing è facilissima da eseguire.
Va applicato il balsamo su tutte le lunghezze dei capelli, lasciato agire e risciacquato facendo lo shampoo.
Mi raccomando è importantissimo non sciacquare il balsamo con acqua prima dello shampoo perché si rischia di ritrovarsi una chioma più arida che mai!
Non sapete quale balsamo comprare? Allora fatelo da soli in casa con 4 semplicismi ingredienti:
4 cucchiai di olio di oliva o olio di cocco
4 cucchiai di olio di mandorle dolci
3 cucchiai di miele
1 tuorlo d'uovo
Per la realizzazione del vostro balsamo basterà miscelare per bene tutti gli ingredienti ed è pronto per essere applicato sui capelli.