Chagall Sogno d’amore in mostra alla Basilica Della Pietrasanta a Napoli dal 15 febbraio al 30 giugno 2019.

- di

Chagall Sogno d’amore in mostra alla Basilica Della Pietrasanta a Napoli dal 15 febbraio al 30 giugno 2019.

La Basilica della Pietrasanta-Lapis Museum a Napoli,Piazzetta Pietrasanta 17-18 (angolo Via Tribunali), ospita dal 15 al 30 giugno la Mostra CHAGALL Sogno d’amore.
La Mostra racconta la vita, l’opera e l’amore di Chagall per la sua amatissima moglie Bella Rosenfeld, attraverso l’esposizione di 150 opere  tra dipinti, disegni, acquerelli ed incisioni alcuni dei quali provengono da collezioni private e quindi di difficile fruizione per il grande pubblico.
Curata da Dolores Duràn Ucar, si divide in cinque sezioni in cui sono riassunti i temi cari a Chagall: Infanzia e tradizione russa - Sogni e fiabe - La Bibbia e il mondo sacro - Un pittore con le ali da poeta - L’amore sfida la forza di gravità.
Chagall nacque a Vitebsk, in Bielorussia, nel 1887 e morì a Saint-Paul-de Vence, Francia  nel 1985.
La pittura di Chagall non è riconducibile a nessuna corrente pittorica del  ‘900 in quanto le sue opere riproducono un immaginario onirico in cui è difficile discernere tra realtà e sogno.
La mostra è stata realizzata con il contributo di Fondazione Cultura ed Arte ed è organizzata e prodotta dal Gruppo Arthemisia. Inoltre, vede come partner istituzionale il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, si avvale del patrocinio della Regione Campania e del Comune di Napoli, promossa dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli ed è sotto l’egida della Arcidiocesi di Napoli.
Sponsor ufficiale è Generali Italia.

      

            Foto Maria Battaglia

Con questa Mostra prende l’avvio l’innovativa campagna L’arte della solidarietà, realizzato da Arthemisia insieme alla Fondazione Susan G. Komen Italia. Essa ha come obiettivo la realizzazione di progetti concreti, condivisi e seguiti per contrastare la diffusione del cancro al seno e avviare  programmi di prevenzione e visite mediche gratuite   per le donne che hanno  difficoltà economiche.
Pertanto una parte degli incassi  provenienti dalla vendita dei biglietti di ingresso sarà devoluta alla  Susan G. Komen Italia.
Informazioni e prenotazioni
www.chagallnapoli.it      T+39 081 1865941
Orari di apertura
Tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00 (la biglietteria chiude un’ora prima)
Catalogo Arthemisia
Per saperne di più su Chagall consigliamo la lettura della sua autobiografia dal titolo “La mia vita”