La cantautrice siciliana Vanessa Caramma, in arte Vany C., ha pubblicato da poco il brano Biondo, un pezzo pop caratterizzato da sonorità elettroniche e ritmi esplosivi. Il testo metà italiano e metà spagnolo, fa ricorso di slang e modi di dire comuni al mondo dei giovani e a chi utilizza i social network.
Il video, per la regia di Ettore Squillace, è ricco di colori vivaci ed è ambientato in spiaggia. Protagonista delle immagini è un affascinante ragazzo dai capelli biondi che attira le attenzioni di tutte, compresa Vanessa.
Noi di The Cloves Magazine abbiamo rivolto alcune domande a Vany C.
Iniziamo questa nostra conversazione precisando il tuo luogo di nascita: Cerda o Termini Imerese, entrambe in provincia di Palermo?
«Sì, sono entrambe in provincia di Palermo. Cerda è il paese dove ho vissuto fino ad ora. Termini Imerese, invece, è dove sono nata».
Hai iniziato a comporre all’età di appena 8 anni. Cosa ti affascinava e ti affascina ancora della musica?
«Non lo so spiegare bene, ma è un’emozione che provo dentro di me. Non so cosa sinceramente mi ha portato a cantare. Ho solo seguito il mio cuore».
Qual è stato il momento preciso, se c’è stato, in cui hai capito che la tua vita sarebbe stata quella di una cantautrice?
«All’inizio ho sottovalutatoquesta mia grande passione, prendendo tutto per gioco. Con gli anni, dopo molte esperienze, sono riuscita a tirare fuori quello che sentivo ed è stata una vera e propria liberazione. Da quel momento ho capito che nella mia vita volevo solo scrivere musica, scrivere di me in particolare, con la speranza che tutti possano conoscermi e vivere le mie stesse emozioni. Il momento in cui ho capito che non potevo fare a meno di fare la cantautrice è stato più o meno due anni fa, quando ho lasciato il mio lavoro di cantante sulle navi da crociera per inseguire il mio sogno».
Quali persone ti hanno appoggiato in questa scelta?
«Innanzitutto la mia famiglia e sicuramente le persone con cui ho avuto l’onore ed il piacere di lavorare».
A quali autori o cantanti ti sei ispirata?
«Non mi sono mai imposta di assomigliare a qualcuno prendendolo come modello ma ho sempre seguito l’ispirazione e le emozioni del momento».
Che tipo di musica ascolti oggi?
«Dipende dai miei stati d’animo. In genere, ascolto di tutto: jazz, pop, soul, blues…».
Parlaci del tuo ultimo singolo Biondo… quale messaggio vuoi che passi?
«Biondo è un singolo estivo, divertente e molto fresco, con un testo giovanile che si ispira ai giovani di oggi, me compresa! Il messaggio che voglio dare è quello di lasciarsi andare e farsi trasportare dalla musica o magari quello di trascorrere le giornate in armonia insieme agli amici».
Il video di Biondo nasce da una tua idea?
« Sì, ovviamente aiutata dalle persone con cui lavoro. Ho studiato la coreografia e tutto il resto del video insieme al coreografo per renderlo come desideravo».
Un brano fresco e sfizioso, totalmente estivo e mischia due lingue, italiana e spagnola. Come mai questa scelta?
«Lavorando sulle navi da crociera ho avuto la fortuna di imparare molte lingue, quindi, ho deciso, per questo brano, di dare un tocco più esotico scrivendo le parti in spagnolo. Adoro la lingua spagnola e credo che stia molto bene in questa canzone».
In questo brano si parla dei social, che uso ne fai?
«Dedico molto tempo,principalmente per ragioni di lavoro, ai social ma li escludo per la mia vita privata».
Quando l’uscita di un tuo album?
«Presto! Non c’è ancora una data definitiva, ma i brani sono praticamente pronti!».
E sulle note frizzanti e spensierate di Biondo, Vany C. augura a tutti Buone vacanze!