Una nuova Rosalba in città …alias Arisa!

- di

Una nuova Rosalba in città …alias Arisa!

Foto di Maria Battaglia

Il 7 febbraio è uscito per la Sugar Music il nuovo album di Arisa dal titolo Una nuova Rosalba in città.

La nota cantante di origini genovesi ma vissuta a Pignola, un piccolo centro della provincia di Potenza, festeggia quest’anno i suoi 10 anni di carriera, iniziata sul palco del Teatro Ariston di Sanremo con la vittoria nella categoria nuove proposte con l’orecchiabilissimo brano che tutti ricordano e hanno almeno una volta canticchiato: Sincerità, memorabile la versione con al piano Lelio Luttazzi.

Molta acqua è passata sotto i ponti tra esperienze diverse, nuovi look e una meritata vittoria a Sanremo nel 2014 con il brano Controvento.

A, il padre Antonio, R,lei Rosalba, I e S, rispettivamente le sorelle Isabella e Sabrina, A,la madre Assunta: è con questo acronimo che il pubblico italiano ha conosciuto Rosalba Pippa che oggi è diventata una donna matura e sicura di sé in campo artistico che propone, in questo sesto album registrato in studio, 12 brani diversi tra loro per ispirazione e sonorità.

Ecco la traklist:

Dove non batte il sole / Tam tam / Mi sento bene / Gli amanti sono pazzi / Minidonna

Una nuova Rosalba in città / Vale la pena / Quando c’erano le lire / Così come sei

Il futuro ha bisogno d’amore / Amarsi in due

             

Durante l’incontro tenutosi ieri alla Feltrinelli di Piazza dei Martiri a Napoli, con interventi del noto critico musicale Federico Vacalebre, Arisa ha tratteggiato la genesi di alcuni brani presenti nell’album.

Tam tam è il rumore assordante che fa il cuore appena riconosce la persona amata; il ritmo è moderatamente tribale, si basa su suoni onomatopeici e ha un’impronta internazionale grazie alle musiche di Shiridhar Solanki.

Mi sento bene, il brano che Arisa ha proposto a Sanremo, è un inno a vivere al meglio il tempo che abbiamo possibilmente con la persona amata.

Una nuova Rosalba in città che dà il titolo all’album, è stata scritta da Giuseppe Zingaro e Vito Dell’Erba. «Essi hanno avuto l’incredibile capacità di leggermi nel profondo dandomi la possibilità di raccontarmi liberamente così come sono, una Rosalba nuova, più consapevole ma non diversa», dice Arisa.

Amarsi in due è il brano del cantautore portoghese Salvador Sobral che ha vinto l’Eurovision Song Contest 2017. Il testo in italiano è stato riadattato da Cristiano Malgioglio.

                     

Arisa si è concessa con disinvoltura e spontaneità ai numerosi fan intervenuti e ha risposto ad alcune domande del pubblico in relazione alla sua partecipazione a Sanremo e a progetti futuri che la vedranno protagonista di numerosi concerti in Italia. Ecco alcune date: 26 marzo Perugia Afterlife Club, 27 marzo Roma Largo Avenue, 29 marzo Milano Magazzini Generali, 30 marzo Firenze Viper Theatre, 5 aprile Livorno The Cage Theatre, 6 aprile Cesena Videa Rock Club, 8 aprile Torino Hiroshima Mon Amour, 10 aprile Padova Hall, 11 aprile Brescia Latteria Molloy.

Autografi e selfie a volontà hanno concluso la serata alla Feltrinelli.

Auguri Arisa! Siamo pronti a partecipare a un tuo concerto a Napoli al più presto!