Sono anni che la band Mario Cervini 5tet ripropone egregiamente dal vivo il repertorio del grande musicista partenopeo scomparso nel gennaio 2015. Un omaggio che il 19 ottobre prende luogo sul palco del Teatro Summarte a Somma Vesuviana.
Mario Cervini è da sempre un appassionato estimatore di Pino Daniele, grazie al quale ha approfondito studi sulla chitarra e sulla musica, sin da quattordicenne, passando dalla bossa nova al blues. Suona con passione da trent’anni ormai, accumulando esperienza in varie formazioni spaziando dal blues al jazz, alla bossa nova al pop. E’ il fondatore di questo particolare quintetto di musicisti professionisti uniti dall’obiettivo di regalare, da un palco, un viaggio musicale denso di emozioni, basato sull’incontro di culture diverse attraverso un dialogo di note, assoli, canzoni dell’amatissimo Pino Daniele.
In occasione del concerto al Teatro Summarte il quintetto si arricchisce di un ospite quale Giovanni Imparato, alle percussioni e voce. Specializzato in ritmi e strumenti afro cubani si è interessato a molteplici forme di espressione musicali quali Salsa, Jazz, Funky, Etnica e ha partecipato a numerosi spettacoli di danza come percussionista, cantante, ballerino e performer. Ha inciso vari cd prodotti da Giancarlo Lucariello e collaborato con vari artisti italiani e stranieri: Renzo Arbore e l’Orchestra Italiana, Mina, Riccardo Cocciante, Richie Havens, Paco De Lucia, Ray Charles, Chico Buarque e molti altri.
Donato Sensini, sassofonista di intensa attività concertistica sia come solista sia come orchestrale di varie orchestre televisive RAI e Mediaset. In più, stimato session man nel pop, dove vanta varie collaborazioni con Massimo Ranieri, Fiorella Mannoia, Lucio Dalla, Francesco De Gregori, Max Gazzè, Paola Cortellesi, Gianni Togni, Loretta Goggi e altri.
Alla chitarra e al basso c’è Cristian Capasso, allievo di Rino Zurzolo e musicista noto in tutto il mondo grazie a numerose collaborazioni ed una permanenza a New York che gli ha consentito di arricchire il proprio bagaglio musicale e culturale. Tra le sue collaborazioni eccellenti: Roberto Gatto, Peppe Vessicchio, Luca Pitteri, James Senese e Paul Warren (già con Tina Turner, Joe Cocker e Rod Stewart). Ha in preparazione il suo primo album da solista.
Domenico De Marco è il batterista della band. Collabora come percussionista con la Nuova Orchestra Scarlatti, con la quale partecipa a vari concerti all’Auditorium della Rai e varca prestigiosi teatri di tutto il mondo. Svolge un’ intensa attività come compositore e concertista, collaborando con importanti nomi del panorama musicale, tra i quali Fausto Mesolella, François – Joel Thiollier, Pietro Condorelli, Giovanni Imparato, James Senese, Sasà Mendoza, Pippo Matino e tanti altri.
Antonio Perna è al pianoforte e si occupa anche degli arrangiamenti della band. La sua predilezione verso la musica moderna ed in particolare verso il jazz lo rendono poi allievo eccelso dei maestri Pietro Condorelli e Marco Sannini, al Conservatorio di Napoli. La sua formazione ed il suo eclettismo, gli permettono di far parte di svariate formazioni musicali con le quali si esibisce in italia e all’estero.