«Sogno di cantare sui grandi palchi e vedere le facce emozionante delle persone che vengono ad ascoltarmi». Intervista a Veronica Perseo sul suo primo singolo Vivere a metà

- di

Loretta Goggi, Gigi D’Alessio,Vanessa Incontrada, Antonella Clerici e il pubblico presente negli studi RAI tributano una standing ovation alla giovanissima Veronica Perseo che  trionfa nella trasmissione Tale e Quale Show per aver imitato in modo impeccabile e magistrale Lady Gaga cantando Shallow, il famoso brano tratto dal film A Star is Born. Ma i suoi fan la conoscono per i video postati su YouTube tra i quali spicca Million Reason, sempre di Lady Gaga e due cover: Il mondo prima di te  di Annalisa e Celeste di Laura Pausini.
All’uscita del suo primo singolo disponibile in radio e in digitale dal titolo Vivere a metà per la Solid Music Italy, un brano intenso che racconta un momento difficile della sua vita amorosa, noi di The Cloves Magazine l’abbiamo intervistata.
É il 22 novembre 2019, quando  vince a Tale e Quale Show, imitando magistralmente Lady Gaga. Ci può raccontare le emozioni che ha provato in quel momento storico  che l’ha fatta conoscere e apprezzare dal grande pubblico?
 «È stata l’esperienza più importante della mia vita, in cui sono cresciuta tanto artisticamente e umanamente, non credevo di poter vivere un’esperienza del genere e spero davvero che sia stata la prima di tante altre. Non credevo nemmeno di vincere, ho superato davvero me stessa! Tutti i complimenti che ho ricevuto mi hanno dato tanta forza!».

Lei è giovanissima eppure è già diplomata in pianoforte al Conservatorio di Cagliari. Com'è nata la sua passione per la musica?
«Ci sono nata con questa passione. Ho respirato l’amore per la musica sin bambina grazie alla mia famiglia di musicisti: entrambi i miei genitori cantavano, nonno chitarrista e da parte di nonna tutta una serie di musicisti e direttori d’orchestra, finché ho deciso di concretizzare questo amore per la musica studiando al Conservatorio e portando a termine un lungo percorso di studi dopo 13 anni».


Che tipo di musica le piace ascoltare e quali sono gli artisti che la ispirano o sono per lei dei punti di riferimento?
«Il mio percorso formativo è caratterizzato dalla costante presenza della musica pop italiana e pop anglo-americana. Nello specifico da sempre la mia cantante preferita è Laura Pausini, dall’adolescenza Lady Gaga, e negli ultimi tempi Marco Mengoni e Ultimo».
Pensa che la sua esperienza di cantante di pianobar l’abbia in qualche modo aiutata nella sua carriera artistica e se sì, come?
«Sì, penso che mi abbia aiutata perché sono entrata in contatto con il pubblico, e ho visto da vicino le persone cantare insieme a me. Fare pianobar mi ha regalato tanto scioltezza! Oltre a questo, nel preparare i repertori mi sono fatta un bel po’ di cultura musicale!».
Attualmente è in radio e disponibile in digitale il suo primo singolo dal titolo Vivere a metà. Le immagini del video sono di Lorenzo Catapano. Com'è nato questo brano e qual è stata la sua fonte di ispirazione?
«“Vivere a metà” è nata un pomeriggio mentre suonavo il piano e ripensavo ad una difficile storia d’amore che ho attraversato ma che non riuscivo a superare. Grazie alla canzone che è stata “catartica” sono riuscita a lasciarmi questa relazione alle spalle e ad andare avanti, fino a che non ho deciso di condividere queste emozioni anche con il pubblico sperando di aiutare con la mia esperienza».
A quando l’uscita di un suo primo album? Pensa di inserire qualche cover?
«Per il momento ci sto ancora lavorando, magari in autunno potrebbe uscire un EP, prima ho deciso di lavorare su altri pezzi e, perché no, anche una canzone estiva per farci ballare quest’estate non sarebbe male!».
Cosa si augura per il futuro?
«In futuro  mi auguro di riuscire a realizzare il mio più grande sogno di cantare sui grandi palchi e per il grande pubblico, riempiendo Palasport e arene, e vedere le facce emozionante delle persone che vengono ad ascoltarmi e a cantare con me le mie canzoni. Ma prima di tutto questo mi piacerebbe riuscire a partecipare a Sanremo giovani! Speriamo bene!». (N.d.r.  Nel 2018 sale sul palco dell’Ariston  durante la 68esima edizione del Festival di Sanremo,cantando durante un flash mob dedicato alle donne insieme a Michelle Hunziker)


Cosa vorrebbe dire ai suoi fan in questo particolare momento? 
«Vorrei dire di non smettere mai di credere nei propri sogni, di non ascoltare gli altri, ma di ascoltare la propria voce interiore perché è proprio lei che ci guida verso la nostra strada, verso la nostra vocazione. Auguro a ognuno di seguire la propria vocazione, di non vergognarsi mai di essere ciò che si è. Vorrei dire di tenere duro, che tutto passa come un temporale, che la musica ci salva e che non bisogna mai smettere di sognare, ma anzi che bisogna ascoltare la propria voce interiore perché è proprio lei che ci guida verso la nostra strada, verso la nostra vocazione. Non dimenticate mai di amare voi stessi, prima di tutto!».