Presentato il cartellone 2018- 2019 del Teatro Carlo Felice

- di

Presentato il cartellone 2018- 2019 del Teatro Carlo Felice

È entusiasmante la nuova Stagione del Teatro Carlo Felice di Genova, aperta a tutti i gusti e veramente alla portata di tutti. “Colta e innovativa” parafrasando le parole del sovraintendente Roi, in un giusto equilibrio e sodalizio fondamentale tra titoli noti e allestimenti imponenti ed importanti.

Tutto reso possibile dalla Fondazione e dalle realtà che la compongono, dagli enti pubblici, come ad esempio Regione Liguria che ha reso disponibile il “Teatro della Gioventù” fino ai privati rappresentanti la Genova della finanza, dell’industria e del terziario.

Infine, le location, già quest’estate e nella scorsa stagione hanno portato fuori delle mura del teatro stesso la musica e la magia del Carlo Felice.

Un programma bellissimo e ricchissimo, adatto sia al pubblico esigente dei fedeli e preziosi abbonati, ma rivolto anche e soprattutto ai giovani, con un’offerta vasta di titoli importanti e universalmente riconosciuti, come ad esempio, per il musical nomi come Webber, Bernstein e Gershwin; Puccini, Verdi e Mascagni per l’opera, solo per citarne alcuni.

Una “faraonica” ‘Aida’ prima opera per la stagione operistica, ma il teatro aprirà con un musical, come successe l’anno scorso, quest’anno: ‘An American in Paris’, per la prima volta in Italia realizzato secondo i canoni di Broadway.

Anche la sinfonica propone titoli interessanti diretti da pezzi da novanta, così come gli Spin-Off di grande rilevanza ed importanza. Ma per questo rimando all’articolo che riporterà il cartellone con le date.

Per il balletto si raggiungerà il paradiso con una trilogia di Čajkovskij da manuale: ‘Lo Schiaccianoci’, ‘Il Lago dei Cigni’ e ‘La bella addormentata’. Tre balletti celeberrimi e intramontabili, icone del balletto stesso.

Nuove collaborazioni e location, alcune già viste e collaudate con successo in estate come il Porto Antico; ancora Sant’Egidio e il Teatro Nazionale di Genova. In fase di preparazione anche il cartellone del Teatro della Gioventù, dove approderà anche la musica leggera.

Ultimo, ma non ultimo, la rivisitazione dei settori del teatro per consentire diversificazioni di prezzi ulteriori, non solo per aree ma anche per giornate, oltre a promozioni per giovani e scuole. Riviste anche le tariffe degli abbonamenti, per premiare e ringraziare il pubblico dei fedelissimi.

Il teatro “gioca in serie A” dice ancora Roi, ed è vero, perché un cartellone così bello ed interessante è da scudetto! Tutto questo reso possibile dalle maestranze, dalla Fondazione e dagli sponsor ma, soprattutto dal pubblico che ha saputo amare il Carlo Felice e renderlo l’orgoglio per la cultura e l’arte della città di Genova.

 

Il cartellone completo sarà pubblicato in un articolo successivo.