L’11 ottobre scorso è uscito il nono album di Niccolò Fabi dal titolo Tradizione e Tradimento, preceduto dal singolo Io sono l’altro.
Ecco i nove brani che compongono il CD: Scotta, A prescindere da me, Amori con le ali, I giorni dello smarrimento, Nel blu, Prima della tempesta Migrazioni, Tradizione e tradimento e, ovviamente Io sono l’altro. Nove tracce che segnano un percorso intimo e maturo del cantautore romano che festeggia oltre 20 anni di carriera.
Niccolò Fabi, nel corso di questi anni si è guadagnato un posto di primo piano nella musica italiana con canzoni riguardanti sentimenti personali e temi sociali.
Apprezzato da pubblico e critica (nel 2013 il suo disco Ecco vince la Targa Tenco, bissando nel 2006 con Una somma di piccole cose) è uno dei cantautori di spicco della cosiddetta “scuola romana” .
Lo stile dei suoi album punta sull’eleganza arricchita da un tono confidenziale e una godibile componente electro-ambient. Testi e musica sono complementari e raggiungono il cuore e la mente degli ascoltatori.
Sentiamo come ha presentato questo nuovo album lo stesso Fabi:«É un disco sulla ricerca di un equilibrio all’interno di un cambiamento tra la memoria e la prospettiva, la scelta difficile tra cosa conservare e cosa lasciare andare, come evolversi e trasformarsi rispettando la propria identità. Come trarre forza da quello che ci è stato consegnato come tradizione e allo stesso tempo avere il coraggio di tradire quel percorso. É importante capire gli altri per capire noi stessi e viceversa in un rapporto di empatia e solidarietà. Il diverso non è lontano da noi. Bisogna saperlo accettare attraverso una profonda introspezione di noi stessi».
Scritto e registrato tra Roma e Ibiza per la Polydor Records, il disco nasce dall’apporto artistico con Roberto Angelini e Pier Cortese con i quali Fabi ha collaborato anche nei precedenti album.
Il tour avrà una data zero il 27 novembre a La città del Teatro di Cascina (Pisa) e un esordio il 1° dicembre a Ravenna.
Niccolò Fabi racconta:«I concerti saranno più vicini a una performance artistica che a una esibizione tradizionale in cui il pubblico è partecipe. Chiedo un ascolto più attento. Alternerò sorpresa e rassicurazione perché se dai solo la prima crei stanchezza, se dai solo la seconda crei noia».
Ecco tutte le date:
27 novembre Cascina (Pisa) La Città del Teatro
1° dicembre Ravenna Teatro Alighieri
8 dicembre Pescara Teatro Massimo
10 dicembre Cosenza Teatro Rendano
12 dicembre Catania Teatro Metropolitan
13 dicembre Palermo Teatro Golden
19 dicembre Trento Teatro Auditorium Santa
20 e 21 dicembre Vicenza Teatro Comunale
7 gennaio Udine Teatro Nuovo
8 gennaio di nuovo Trento Teatro Auditorium Santa
10 gennaio Bologna Teatro Europauditorium
11 gennaio Firenze Teatro Verdi
12 gennaio Torino Teatro Colosseo
13 gennaio Genova Politeama Genovese
19-20 gennaio Roma Auditorium Santa Cecilia
21 gennaio Napoli Teatro Augusteo
22 gennaio Bari teatro team
24 gennaio Ancona Teatro delle Muse
25 gennaio Assisi (PG) Teatro Lyrick
29 gennaio Bergamo Creberg Teatro Bergamo
30 gennaio Parma Teatro Regio