Foto Mika live Radio Italia - Palermo
Grande attesa per i fan di Mika per l’uscita, il prossimo 4 ottobre, dell’album My name is Michael Holbrook, con etichetta Universal, dopo quattro anni dall’ultimo disco di inediti e a 13 anni dal primo, anticipato dal singolo Ice Cream che tanta fortuna ha riscosso in questa torrida estate scritto con Dan Black e prodotto da Mark Crew e Dan Priddy.
In numerose interviste, rilasciate a varie testate giornalistiche e nei numerosi messaggi lanciati sui social e ai fan club italiani, Mika ha detto:«Ho voluto scrivere un album che avesse quella grinta,quella gioia che brucia con i colori forti, con quella sensazione di non chiedere permesso prima di fare qualcosa, di non pensare alle conseguenze o a quello che pensa la gente. Questo è un atteggiamento pop, fortemente pop come quello che ho avuto per il mio primo album Life in Cartoon Motion. Stranamente ho dovuto liberarmi di Mika e, quindi, il titolo del nuovo album è quello del mio vero nome. Ho scritto alcuni brani in America ma poi sono venuto in Italia, in una piccola casa dove ho costruito un piccolo studio e l’ho completato. Ho chiuso la porta sul mondo e ho ritrovato me stesso come quando ero tredici anni fa». (Da un’intervista rilasciata a Sorrisi e Canzoni TV).
Per quanto riguarda la genesi di Ice Cream, Mika ha detto di aver composto questo brano in una giornata di caldo torrido della scorsa estate, avendo in mente di scappare da quel luogo assolato della Toscana e prosegue:«Ice Cream è una fantasia da sogno ad occhi aperti. Luccica come un miraggio e mi fa sentire come se tutto fosse possibile. Mi sono ispirato all’atteggiamento irriverente della musica anni 80-90, com’è quella ad esempio di George Michael. L’aspirazione è quella di diventare una versione migliore di me stesso e andarne orgoglioso. Osare, essere un uomo sensuale. E nel ritornello della canzone si comprende tutto».
La copertina dell’album è molto bella, particolare, sfaccettata e in un’intervista rilasciata ad Angelo Pannofino, Mika ne spiega i significati:«L’idea di fondo era un mio ritratto inframmezzato da spicchi di immagini che raccontassero qualcosa di me. Ci sono le api, presenti nel testo di Ice Cream, perché mentre scrivevo la canzone ho notato numerose api morte a causa di una disinfestazione e questo mi ha fatto sentire in colpa, c’è il David di Michelangelo perché con quel caldo l’unica parte di un corpo umano che poteva rimanere fresca era il culo di una statua magnifica, c’è un mio ritratto a pastello realizzato da mia sorella, c’e una piscina ispirata a un quadro di David Hockney e dei gelati di plastica, molto pop!».
Mika sorprende i suoi fan annunciando anche il Revelation Tour che si articolerà in numerose tappe europee per proseguire per tutto il 2020 in America, Canada, Giappone e persino in Cina e in Corea.
Il Tour inizierà a Londra il 10 novembre 2019 per continuare in Spagna, Francia, Italia, Svizzera, Olanda,Belgio e Lussemburgo.
Numerose le date in Italia organizzate da Barley Arts. Eccole:
Domenica 24 novembre 2019 Torino Pala Alpitour
Martedì 26 novembre 2019 Ancona Pala Prometeo
Mercoledì 27 novembre 2019 Roma Palazzo dello Sport
Venerdì 29 novembre 2019 Casalecchio sul Reno (BO) Unipol Arena
Sabato 30 novembre 2019 Montichiari(BS) Pala George
Lunedì 2 dicembre 2019 Livorno Modigliani Forum
Martedì 3 dicembre 2019 Assago(MI) Mediolanum Forum
Sabato 1° febbraio 2020 Padova Kioene Arena
Domenica 2 febbraio 2020 Bolzano PalaOnda
Mercoledì 5 febbraio 2020 Napoli PalaPartenope
Venerdì 7 febbraio 2020 Bari Palaflorio
Sabato 8 febbraio 2020 Reggio Calabria Palacalafiore
Noi di The Cloves Magazine abbiamo già acquistato i biglietti per la tappa partenopea, perché siamo sicuri che tra poco saranno introvabili!