Grammy 2025: Kendrick Lamar fa il pieno, Beyoncé conquista il suo primo “Album of the Year”

- di

Grammy 2025: Kendrick Lamar fa il pieno, Beyoncé conquista il suo primo “Album of the Year”

La scorsa notte, a Los Angeles, si è svolta la cerimonia più importante della musica statunitense, una serata all’insegna della solidarietà nei confronti di una città che, fino a pochi giorni fa, è stata vittima di incendi. Infatti, la serata si è aperta con un tributo alla città ospitante sulle note di I Love L.A. di Randy Newman. Billie Eilish ha avuto l’onore di essere la prima artista ad esibirsi con la sua canzone Birds of a Feather, candidata in diverse categorie, senza riuscire a conquistarne una. In una notte ricca di sorprese e colpi di scena, ha brillato Sabrina Carpenter, la quale ha portato a casa due grammofoni: uno per la sua Espresso (Best pop solo performance), e l’altro per l’album Short n’ Sweet (Best pop vocal album).

Sabrina Carpenter

Un’altra artista che si è fatta notare è stata Chappell Roan, che ha conquistato una categoria molto importante: Best New Artist, regalandoci anche una performance iconica. Ma fare asso piglia tutto è stato il rapper Kendrick Lamar (che sarà il protagonista, insieme a SZA, dell’Halftime Show domenica prossima), che ha portato a casa cinque statuette su sette nomination, tra cui Song of the Year e Record of the Year con la sua opera Not Like Us. Beyoncé ha trionfato col suo album Cowboy Carter nella categoria più ambita, cioè Album of the Year, salendo a quota ben 35 Grammy in tutta la sua carriera. Questa categoria è stata presentata dal corpo dei Vigili del fuoco della città di Los Angeles, in segno di gratitudine per il supporto ricevuto e per omaggiare le vittime degli incendi.
La Brat Summer è un movimento che ancora non si appresta a cessare, e infatti Charli XCX lo ha portato ai Grammy, sbancando con una performance eccezionale e facendo spazio sulla mensola dei premi a tre nuove statuette, grazie al suo album Brat. Lei ha trionfato nella categoria Dance. Tra i vincitori ci sono anche i vinti: Taylor Swift, Billie Eilish e Post Malone sono gli artisti partiti, rispettivamente con sei, sette e otto nominations, ma purtroppo non conquistando neanche un grammofono.

Chappell Roan

La sorpresa della serata è stata l’esibizione di The Weeknd, il quale è stato invitato dalla Recording Academy, dopo che quest’ultima lo aveva “snobbato” con l’album After Hours, mettendo fine alla loro rispettiva faida. Lo spettacolo però non si è svolto solo nel teatro di Los Angeles, ma anche durante le pause pubblicitarie. Infatti, durante una pausa è stato mandato in onda il nuovo videoclip musicale di Lady Gaga, Abracadabra, singolo che anticipa l’uscita del suo nuovo album MAYHEM il 07/03. L’artista si è portata a casa, insieme a Bruno Mars, il Grammy per Best pop Duo/Group Performance con la loro Die With a Smile. Non sono mancata le frecciatine a stampo politico, come quella di Gaga che durante il  suo ringraziamento ha speso parole di solidarietà nei confronti delle persone transessuali, o come quelle di Chappell Roan che ha chiesto alle case discografiche di rispettare il lavoro degli emergenti anche con assicurazioni sanitarie. Inoltre, è stata Shakira, la quale ha trionfato nella categoria Best Latin Pop Album, a porre l’accento sull’immigrazione, sottolineando che lei stessa ha lasciato il suo paese natale per trasferirsi negli USA.

Shakira in "Ojos Así" e "Bzrp Music Sessions" ai Grammy 2025