Fiorella Mannoia e il suo nuovo album dal titolo “Personale”.

- di

Fiorella Mannoia ha presentato ieri alla Feltrinelli di Piazza dei Martiri il suo ultimo album di inediti dal titolo Personale, uscito il 29 marzo 2019 e preceduto dal singolo “Il peso del coraggio”, proposto lo scorso Sanremo in qualità di ospite. Il video del brano, girato da Gaetano Morbioli, ha superato già i due milioni di visualizzazioni!

Siamo stati onorati di poterla ospitare nella nostra città, con la quale la cantante ha sempre avuto un legame speciale grazie all’amicizia sincera e profonda con Pino Daniele.

Il titolo dell’album è significativo perché rimanda a una serie di storie che raccontano consapevolezza e prese di coscienza, riflessioni su se stessi, sull’umanità, sulla vita, sui sentimenti in tutte le loro molteplici sfaccettature, corredate da foto scattate dalla stessa cantante.

                         

                             Foto di Maria Battaglia - Feltrinelli Napoli

Fiorella spiega:«Mi è sempre piaciuto fotografare, ma lo facevo sempre con il telefonino. Ho acquistato una macchina fotografica vera un paio di anni fa a New York e mi si è aperto un mondo. Gli scatti realizzati in giro per l’Italia, ma anche a Minsk, Nizza, Siviglia, Salvador de Bahia accompagnano ad una ad una le canzoni inedite del mio album. Le fotografie raccontano prima di tutto delle storie, esattamente come le canzoni

Ecco il titolo dei 13 brani contenuti nell’album:

Il peso del coraggio (cofirmata da Amara, già autrice di “Che sia benedetta “brano di Sanremo 2017)

Imparare ad essere una donna (brano di Abbate-Cheope-Mannoia)

Riparare (composto da Daniele Magro)

Smettiamo subito (firmato da Daniele Magro)

L’amore è sorprendente (di Bungaro-Chiodo-Mannoia)

Il senso (brano composto da Zibba e Giulia Anania)

Un pezzo di pane (firmato da Daniele Magro)

Penelope (stupendo brano scritto da Ivano Fossati)

Resistenza (scritta da Cheope e Federica Abbate)

Anna siamo tutti quanti (firmato da Bungaro-Chiodo-Rachele)

Carillon (composto da Abbate-Cheope)

L’amore al potere (scritta da Luca Barbarossa e cantata in romanesco)

Creature (with Antonio Carluccio ) Bonus Track

                             

Musicalmente il nuovo album è un disco più suonato e classico rispetto al precedente Combattente dove si notavano coloriture elettroniche mixate con rara maestria. Prevalgono i suoni degli archi e quello, in particolare di una fisarmonica nel brano Penelope di Fossati che torna ad accarezzare vecchie melodie, tipo Panama, con il suo tratto musicale inconfondibile.

I testi delle canzoni sono fondamentali e potenti, come del resto quelli di tutti gli album incisi, ben 23!

La musica “asseconda” il testo in modo naturale e i brani ne traggono forza, incisività e passione. É un album scritto con il cuore e parla di temi attuali con leggerezza e profondità. É una fedele fotografia di un’interprete che vuole essere innanzitutto una donna e poi un’artista alla ricerca della verità, libera, indipendente, coraggiosa, impegnata, idealista e appassionata.

Come sempre Fiorella Mannoia interpreta i brani con il suo stile peculiare ed unico, con grande partecipazione emotiva e adesione profonda ai concetti che sottendono alle canzoni.

Infatti dice con convinzione: «Ho sempre pensato che fosse giusto esporsi, esprimersi e reagire in prima persona. Molti miei colleghi preferiscono starsene più riparati ma questo non fa parte del mio carattere.»

E ancora:«Scelgo canzoni che sento di poter cantare. La mia gola è come un imbuto: non passano quelle che non mi corrispondono, che non sento mie. Spesso collaboro con gli artisti che mi offrono i loro brani non per presunzione, ma perché devo “sentire ”il pezzo prima di cantarlo».

                             

                              Foto di Maria Battaglia - Feltrinelli Napoli

Ad una nostra domanda su quale fosse il filo conduttore dell’album ha risposto:«Avevo voglia di incidere un disco positivo che parlasse di amore ma non solo quello che unisce due persone, un amore universale e complesso contro il disagio, le paure, le ansie dei nostri tempi incerti».

L’ultimo brano dell’album intitolato Creature è del napoletano Antonio Carluccio che ha lavorato nell’ombra con Lucio Dalla. Il testo è in lingua napoletana e Fiorella offre la grande possibilità di farsi conoscere ad un artista emergente. É una “canzone sospesa” che si rifà alla tradizione tutta partenopea del “caffè sospeso”. Anche in questo la Mannoia è una sorta di apripista: inserire nell’album di un cantante famoso e amato dal pubblico un brano scritto e interpretato da un cantautore in ascesa è un gesto di grande generosità.

Ecco i prossimi appuntamenti instore:

domenica 31 marzo ore 17.00 La Feltrinelli Milano Piazza Piemonte

martedì 2 aprile ore 18.00 La Feltrinelli Torino Stazione di Porta Nuova

mercoledì 3 aprile ore 18.00 La Feltrinelli Firenze Piazza della Repubblica

giovedì 4 aprile ore 18.00 La Feltrinelli Bari Via Melo

A maggio parte il Personale Tour, prodotto ed organizzato da Friends & Partners, per presentare dal vivo il nuovo progetto discografico. Ecco le date ad oggi:

Queste le date di “PERSONALE TOUR”, prodotto e organizzato da Friends & Partners (calendario in aggiornamento): il 7 maggio al Teatro Verdi di Firenze; l’8 maggio al Teatro Regio Parma; l’11 maggio all’Auditorium Del Lingotto di Torino; il 12 maggio al Gran Teatro Morato diBrescia; il 14 maggio al Teatro Degli Arcimboldi di Milano; il 15 maggio all’ Europauditorium di Bologna; il 17 maggio al Teatro Rossetti diTrieste; il 18 maggio al Gran Teatro Geox di Padova; il 20 maggio al Nuovo Teatro Carisport di Cesena; il 23 maggio all’Auditorium Parco della Musica di Roma; il 25 maggio al Teatro Team di Bari; il 27 maggio al Teatro Augusteo di Napoli; l’11 luglio all’Arena Derthona di Tortona(Alessandria); il 13 luglio al Castello Visconteo di Vigevano (Pavia); il 16 luglio al Cortile del Belvedere di S. Leucio (Caserta); il 21 luglio aPontechianale (Cuneo) all’interno della rassegna Suoni del Monviso (inizio concerto ore 12.00); il 27 luglio all’Arena della Regina di Cattolica(Rimini); il 29 luglio alla Cavea – Auditorium Parco della Musica di Roma; il 3 agosto in Piazza Cattedrale a Oristano (Festival Dromos); il 5 agosto all’Arena della Versilia di Cinquale (Massa Carrara); il 6 agosto all’Arena Parco Centrale di Follonica (Grosseto); l’8 agosto all’Arena B. Gigli di Porto Recanati (Macerata); il 9 agosto al Teatro D’Annunzio di Pescara; l’11 agosto in Piazza Duomo a Lecce; il 16 agosto in Piazza Libertà a Ragusa; il 17 agosto al Teatro Antico di Taormina (Messina); il 22 agosto alla Summer Arena di Soverato (Catanzaro); il 3 ottobreTeatro Degli Arcimboldi di Milano; il 5 ottobre al Teatro Colosseo di Torino; il 7 ottobre al Teatro Augusteo di Napoli; il 15 ottobre al Teatro Carlo Felice di Genova; il 18 ottobre al Teatro Verdi di Firenze; il 22 ottobre al Teatro Creberg di Bergamo; il 24 ottobre al Teatro Ariston diSanremo; il 27 ottobre all’ Europauditorium di Bologna.