Enzo Avitabile sarà il nuovo coach dell'accademia del teatro Cilea che si arricchisce di un altro talento nel campo della formazione, a partire dal prossimo anno accademico, in partenza a ottobre 2018 e si occuperà di canto e tecnica vocale.
Cilea Academy è fucina di nuovi talenti e luogo di aggregazione per creare una nuova generazione di artisti e, più in generale, per riavvicinare i giovani al teatro e all’arte. Un progetto formativo che, facendo tesoro dell'esperienza delle accademie di tradizione, intercetta e interpreta il cambiamento dei tempi e le mutate necessità degli aspiranti professionisti del Teatro; un luogo in cui alla didattica sarà affiancato un percorso di lavoro e di ricerca caratterizzato da obiettivi concreti, un luogo in cui si darà spazio alle idee degli allievi, in termini di creazione letteraria, scenica, audiovisiva ecc. con l’obbiettivo di formare i giovani a 360 gradi in tutte le discipline dando loro gli strumenti necessari ad avvicinarsi al mondo del teatro e a tutto ciò che ne fa parte.
Gli allievi saranno accompagnati in un percorso completo e strutturato attraverso le varie materie:
• La prosa verrà affidata a Lello Arena.
• il canto e la tecnica vocale, affidati a Enzo Avitabile.
• il movimento coreografico ed arte scenica coordinati da Fabrizio Mainini.
• La sezione Il Comico, voluta, ideata e diretta da Nando Mormone.
Il percorso dell’Academy è strutturato in un Triennio di studi, con frequenza tri-settimanale. Durante i tre anni saranno organizzati periodicamente degli Open Factory, degli stage con grandi Maestri della scena nazionale e internazionale, che si mescoleranno agli allievi della Academy.
Enzo Avitabile, inoltre, presenterà al teatro Cilea di Napoli il suo “Acoustic World”, dal 14 marzo 2019 alle 21 al 17 marzo 2019 alle 18 con lui sul palco anche Gianluigi Di Fenza, chitarra e elettronica, ed Emidio Ausiello, percussioni.
Con il progetto "Acoustic World” Enzo Avitabile ripercorre in chiave acustica (formazione in trio) gli ultimi 12 anni della sua produzione discografica, proponendo brani tratti da tutti i suoi progetti dal 2003 ad oggi.
“Salvamm ‘O Munno”, “Sacro Sud”, "Festa Farina e Forca", "Napoletana", "Black Tarantella" sono i dischi dai quali si attinge per poter dar vita ad un concerto che è incontro "intimo", nel quale Avitabile guida il pubblico attraverso un percorso fatto di emozioni e di conoscenza di un linguaggio musicale personalissimo ed originale che lo ha reso uno dei riferimenti mondiali della "World Music" e probabilmente l'artista italiano più rappresentativo di questo genere.