
Per la stagione di concerti di musica classica Diciassette & Trenta Classica 2019 con la collaborazione dell’Associazione Amici dello Spettacolo, è stato ospitato ieri al Teatro Diana di Napoli il grande pianista Cristiano Burato che ha eseguito brani del noto compositore polacco naturalizzato francese Fryderyk Chopin.
Classe 1968, considerato a livello internazionale uno dei maggiori pianisti della sua generazione tanto da meritare prestigiosi premi internazionali nonché la Medaglia del Presidente della Repubblica Italiana per meriti artistici, è abitualmente impegnato in numerosi concerti e tournèe in Italia e all’estero.
Grandi apprezzamenti hanno sempre suscitato le sue interpretazioni di Chopin tanto da esibirsi al Municipio di Parigi per commemorare il 150° anniversario della morte del grande compositore e tenere un ciclo di conferenze in America c/o la California Association of Professional Music Teachers.
Il programma presentato al Diana è stato incentrato su alcuni dei più noti brani di Chopin. Ecco la scaletta:
Nocturne No.13 In C Minor,Op.48 No.1
Nocturne No.14 in F sharp minor,Op 48 No.2
Scherzo n.1 op.20
Scherzo n.2 op.31
Ballata n.1 op.23
Ballata n.3 op.47
Polonaise op.40 n.2
Polonaise op.53 (Eroica)
Grande il consenso e l’entusiasmo del pubblico presente in sala durante l’esecuzione dei brani e in particolare per l’ultimo famosissimo e travolgente. Il bis d’obbligo è stata la celeberrima Danza del fuoco del compositore spagnolo Manuel de Falla.
Prossimo appuntamento: 10 maggio ore 17.30
London Piano Trio (Fransis Rayner pianoforte-Robert Archinson violino-David Jones violoncello) Musiche di J.Brahms-L.v.Beethoven-F.Mendelsshon