Dopo il grande successo di Eleganzissima, Drusilla Foer, icona di ironia e sagacia, torna sul palcoscenico con la sua seconda opera autorale, Venere Nemica, al teatro Bellini di Napoli dal 17 al 22 settembre. Questa pièce, frutto della collaborazione con Giancarlo Marinelli e diretta da Dimitri Milopulos, è un audace mix di prosa e musica, ispirato alla celebre favola di Apuleio Amore e Psiche.
In Venere Nemica, la Dea della bellezza e dell’amore si presenta non come una figura distante dall’Olimpo, ma come una creatura immortale che vive a Parigi, invidiosa della mortalità e delle emozioni umane. Attraverso la brillante drammaturgia di Foer, la Dea rivive in un contesto moderno, affrontando i temi sempre attuali della competizione suocera/nuora, della bellezza effimera e della possessività materna.
La narrazione è arricchita da una colonna sonora di brani inaspettati e intensi, presentati dal vivo, che conferiscono profondità e dinamismo allo spettacolo. Drusilla Foer interpreta il ruolo di Venere con la partecipazione di Elena Talenti, nota cantante e attrice di musical, creando un affascinante dialogo tra la sacralità del mito e le fragilità dell’esistenza umana.
La trama si snoda attorno a una Venere abbandonata al rancore nei confronti del figlio Amore e della mortale Psiche. Attraverso una vendetta “implacabile”, la Dea rivela non solo la sua natura vendicativa, ma anche la scoperta di un amore incondizionato per il figlio ferito, che torna a lei in cerca di conforto.
“Se c’è una cosa che un Dio detesta è non essere creduto,” afferma Venere, ma la sua narrazione – lieve, ironica e talvolta cruda – riesce a coinvolgere e incantare il pubblico, sollevando interrogativi sull’amore e sull’essere umano.
Un progetto ambizioso, realizzato grazie alla produzione di Best Sound e alla direzione artistica di Franco Godi, Venere Nemica si preannuncia come un’esperienza teatrale imperdibile, in grado di far riflettere e divertire, unendo l’eredità dei classici con le sfide e le complessità della vita contemporanea.
Drusilla Foer, cantante, attrice e autrice originaria toscana, è da tempo un'icona di stile. Frequenta con successo teatro, televisione e cinema, diventando in breve una star di culto anche sul web, con oltre 800.000 follower attivi su Instagram, 1 milione su Facebook e 70.000 su Youtube.
Attrice, autrice e cantante, Drusilla ha all’attivo due spettacoli teatrali, da lei scritti e interpretati. Il primo è Eleganzissima, il recital divenuto nel tempo un format di culto, con la direzione artistica di Franco Godi, fra racconto, musica dal vivo e canzoni, che debutta in anteprima nazionale al Teatro Franco Parenti di Milano nel 2016 e nelle stagioni a seguire è in cartellone in alcuni fra i teatri di maggior prestigio in Italia, come l'Ambra Jovinelli a Roma, il Puccini a Firenze, il Manzoni e l’Arcimboldi a Milano, tutti sold out. Il secondo è Venere Nemica, testo ispirato alla favola di Apuleio “Amore e Psiche” per la regia di Dimitri Milopulos, che debutta con una serie di anteprime a inizio 2020 a Milano, Prato, Roma e altre città, riempiendo ogni sera i teatri. La pandemia ferma momentaneamente il progetto, che rivedrà la luce a metà gennaio 2024, rivisto con un prezioso contributo alla sceneggiatura da parte del regista Giancarlo Marinelli.
I primi passi verso la notorietà risalgono al 2012, quando debutta nel cinema con Ferzan Özpetek in "Magnifica Presenza" e in TV con Serena Dandini per "The Show Must Go Off" su La7. Nella sua carriera Drusilla Foer ha spaziato in vari ambiti. È fotografata da Mustafa Sabbagh, considerato fra i fotografi contemporanei più importanti, in una mostra a Lei dedicata “Itinere”, all’Aria Art Gallery di Firenze nel 2016. Posa come installazione all’interno di Maraveé Corpus a Udine, collettiva di artisti internazionali come David LaChapelle e Cindy Sherman. Posa per lo stilista e designer Alessandro Gaggio, indossando i gioielli che nel 2016 sono esposti al Museo Bellini di Firenze, accompagnati dalle sue foto, e nel 2018 è testimonial per lo stilista Daniele Ancarani. Personaggio irriverente e antiborghese, in più occasioni sostiene cause sociali per lei importanti: posa per un calendario a favore di Anlaids nel 2013, mentre nel 2016, nell’ambito del WeWorld Film Festival, aderisce alla special night benefica “Fare Bene Fa Bene” dedicata alle Donne di Merito e organizzata da The Circle, l’associazione internazionale fondata da Annie Lennox. Dal 2017 in poi partecipa, in veste di ospite o di conduttrice, a più edizioni dei Diversity Media Awards organizzati da Francesca Vecchioni. Presenta il Premio Antinoo indetto dalla Action Academy di Maria Grazia Cucinotta ai Cinecittà Studios a Roma. In gennaio 2018 è in scena al Teatro Comunale di Antella, per il Progetto Proust curato dal regista Riccardo Massai, nell'interpretazione e lettura di brani tratti dalla "Recherche", capolavoro della letteratura novecentesca. In giugno al Piccolo Teatro di Milano, apre con una sua esibizione la XXXII^ edizione del Festival Mix. Pochi giorni dopo è madrina e presentatrice del Pride Milano, una giornata di grande festa e inclusione con oltre 250.000 partecipanti.
Nell'estate 2018 è fra i personaggi di spicco del format "Citofonare Strabioli", nel quale l'autore teatrale e televisivo Pino Strabioli ogni sera incontra e intervista sul palco di fronte al pubblico un personaggio proveniente dal mondo dell'arte, della cultura o della musica. In settembre è fra le protagoniste de Il Tempo delle Donne, l'evento organizzato dal Corriere della Sera alla Triennale di Milano, chiamata a leggere e interpretare le composizioni della poetessa Nella Nobili. A partire dall'autunno 2018 Drusilla Foer è nuovamente in teatro e in televisione con nuovi appuntamenti di particolare rilevanza, mentre la prima di varie campagne pubblicitarie per la Collezione dello stilista Daniele Ancarani ce la rimanda con un'immagine di testimonial affascinante e sofisticata. Anche nel 2019 è protagonista di alcuni eventi che si fanno notare, come il Lovers Film Festival di Torino, il TedX a Padova e di nuovo gli Action Academy Awards a Cinecittà.
Drusilla è autrice anche di un format sperimentale per la propria IGTV, TokTok Dru, declinato in 8 puntate di grande successo.
Fra le varie esperienze televisive è stata giudice di Strafactor, talent nel talent di X Factor, poi editorialista a Matrix Chiambretti su Canale 5, ospite fissa a CR4 La Repubblica delle Donne in prima serata su Rete 4 e in Ciao Maschio in seconda serata su Rai 1, prima di arrivare alla popolarità estrema in quanto co-conduttrice insieme ad Amadeus del Festival di Sanremo 2022. Fra il 2021 e il 2022 è in radio con Maurizio Costanzo e Carlotta Quadri, ospite residente del programma Facciamo Finta Che… su R101.
A fine settembre 2021 è al Teatro Olimpico di Vicenza come voce narrante dell’Histoire du Soldat - musica di Igor Stravinskij, libretto di Charles Ferdinand Ramuz - nella versione di Giancarlo Marinelli, qui anche regista, con André De La Roche nei panni del Diavolo (e coreografo) e Beatrice Venezi direttore d’orchestra a guidare nell’esecuzione dal vivo l’ensemble dell’OTO. Lo spettacolo, in prima nazionale, apre il 74° Ciclo dei Classici del Teatro e il successo è tale che torna in scena nuovamente nelle edizioni successive nel 2022 e 2023.
Il 5 ottobre 2021 esce per Mondadori Tu non conosci la vergogna, il suo primo libro, un grande successo editoriale che nel giro di alcuni mesi giunge alla terza ristampa.
Protagonista del film di Claudio Norza, Sempre più bello, uscito in ottobre 2021, torna sul palco in teatro con una versione rivisitata di Eleganzissima da fine novembre per un tour di oltre 50 date programmato nei teatri di tutta Italia fino a primavera 2022 e completamente sold out, al quale faranno seguito in maggio tre eventi speciali intitolati “Eleganzissima – Friends&Orchestra” e un tour di 24 date open air nei teatri e nelle arene estive più prestigiose di tutta Italia, gran parte delle quali esaurite, che si conclude al Teatro Antico di Taormina il 13 settembre 2022.
Intanto nel febbraio 2022 insieme ad Amadeus è co-conduttrice della terza serata del Festival di Sanremo. Nel maggio seguente presenta con Carlo Conti la 67° edizione dei David di Donatello, il premio cinematografico italiano, in diretta su Rai 1. Poche settimane dopo, a inizio giugno, debutta su Rai 2 alla conduzione del suo primo programma televisivo, L’Almanacco, che riprende, attualizzandola secondo lo stile di Drusilla, la tradizione dello storico programma Rai degli anni ’70. Drusilla e L’Almanacco del giorno dopo inizia di nuovo dal 12 dicembre 2022 fino a metà gennaio 2023.
Il 2023 è un anno frenetico e di grandi novità: dopo 5 stagioni decide di mettere a riposo Eleganzissima, il recital in divenire, con un ultimo tour estivo di grande soddisfazione per 20 repliche in arene prestigiose. Nel frattempo in luglio esce al cinema Cattiva Coscienza, una commedia romantica contemporanea con venature fantasy per la regia di Davide Minnella con Matilde Gioli, Filippo Scicchitano, Alessandro Benvenuti, Caterina Guzzanti e Drusilla a interpretare la Presidente delle Coscienze del Mondo Altro. Gira poi una serie Netflix che vedrà la luce nella stagione 2023-24, ma soprattutto pubblica il suo primo progetto discografico, DRU, un album con 12 canzoni inedite (e una poesia) che - prodotto da Best Sound - esce con BMG il 6 ottobre 2023.
Intanto guarda già al futuro: da metà gennaio 2024 è finalmente in programma il primo tour di Venere Nemica, la pièce teatrale supportata dalla musica con un repertorio inaspettato, intenso, crudele, a tratti musical, interpretato da Drusilla Foer con Elena Talenti. Il tour va rapidamente tutto esaurito e nelle prime otto date riscuote un successo straordinario, ma subisce una brusca interruzione legata a un imprevisto problema di salute. Riprende in settembre 2024 e prosegue fino a febbraio 2025, con gli spettacoli riprogrammati e integrato con nuove date.