Se vi chiedessi cos'è secondo voi l'amore quale sarebbe la risposta e dove andreste a cercarla?
William Shakespeare ha scritto:
“Amore non è amore se muta quando trova un mutamento nell'altro
o se è pronto a recedere quando l'altro s'allontana.
Oh, no esso è un faro sempre fisso che domina le tempeste senza mai esserne scosso;
esso d'ogni barca errante è la stella il cui valore non si conosce sebbene se ne possa misurare l'altezza
amore non è zimbello del tempo quantunque labbra e gote passino sotto la falce ricurva; amore non muta con le brevi ore o settimane, ma dura eterno fino all'estremo giorno del giudizio.
se questo ch'io scrivo è un errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto e nessuno ha mai amato”
(sonetto 116 di Shakespeare)
Noi, domenica pomeriggio, nell’InCanto d’Amore svoltosi a Taranto alle Porte dello Jonio abbiamo cercato la risposta alla domanda iniziale nella musica, nelle canzoni, attraverso le esibizioni, singole, duetti e trio, degli allievi dell'Accademia Direzione Musicale InCanto, con la quale ho il piacere e l'onore di collaborare.
La Direzione Musicale InCanto è un'accademia nella quale l'insegnamento viene percepito non come un “duro dovere ma come un dono prezioso” e questo grazie a chi ne rappresenta l'anima, non solo artistica, di questa accademia, Miriam Serio che è anche responsabile per la puglia di Sanremo Junior.
La Direzione Musicale InCanto, con sede in Carosino (TA) alla Via Monte Grappa 83, organizza corsi di canto, preparazione ai casting, musical, musica per bambini, musica d'insieme, corsi di teoria e solfeggio e durante l'anno organizza concerti ed eventi dedicati all'esibizione degli allievi ed inoltre audizioni per concorsi, Masterclass e stage con artisti, direttori d'orchestra, autori e discografici del mondo dello spettacolo.
Infatti ogni anno da ormai cinque anni, organizza un proprio concerto di beneficenza “La sera dei Miracoli quando incontra l’InCanto” donando, nelle precedenti edizioni, il ricavato al reparto oncologico pediatrico dell'ospedale di lecce, nell’ultima edizione tenutasi al Teatro Fusco di Taranto invece, con il ricavato delle donazioni ricevute pari ad € 4.140,00, Miriam Serio ha donato un monitor Multiparametrico al reparto di Oncoematologia pediatrica “Nadia Toffa” dell'Ospedale SS. Annunziata di Taranto.
Il concerto è stato aperto e chiuso da un giovane talento e promettente batterista, Emmanuele Vernile e sono seguite poi le esibizioni di:
Carmen Semeraro e Claudia del Popolo hanno cantato Mi sei scoppiato dentro al cuore;
Giada Lourdes Solito e Nicole Massafra hanno cantato il cielo non mi basta;
Nadia De Luca e Veronica Lenti hanno cantato Who you are;
Dario Grassi e Alice Alfieri hanno cantato Say something;
Annapaola Abatematteo e Nadia De Luca hanno cantato Un cuore in due;
Mattia Gesuè e Veronica Lenti hanno cantato Farfalla bianca;
Melissa Gesuè e Anna Lucia Spinosa hanno cantato il coraggio di andare;
Marisol Festa e Simona De Gregorio hanno cantato Finalmente;
Barbara Basile e Mara Zaccaria hanno cantato Portami Via;
Jasmine Lotta e Alice Alfieri hanno cantato Dance Monkey;
Jasmine Lotta, Antonella Abatematteo e Veronica Lenti si sono esibite in un mash-up Survior e I will survive;
Anna Rizzo ha cantato stringimi più forte accompaganata dalla coreografia di Angelo La Neve eseguita dalla piccola Rosariapia Argano;
Dario Grassi ha cantato Le parole lontane;
Aurora D’Amone ha cantato il mondo che vorrei;
Giuseppe Argano ha cantato Angelo accompagnato dal ballo della piccola Rosariapia Argano;
Ylenia Tinelli ha cantato La sera dei miracoli;
Vanessa Molo ha cantato Non credo nei Miracoli;
Riccardo Fabbiano ha cantato Il ballo delle incertezze;
Anna Lucia Spinosa ha cantato Sono solo nuvole;
Riccardo Scarano ha cantato Dove si vola;
Marco Basile ha cantato Eterno;
Daniela Rizzi ha cantato L’amore si muove.
Non è mancato il momento atteso da tutti i presenti, l’esibizione di Miriam Serio, che ha curato anche la direzione artistica dell’evento, il cui inedito Breath Again https://open.spotify.com/album/7GngTqRII3Hr5IBriw2BwE ha raggiunto in pochi mesi 19k visualizzazioni su YouTube, che ha interpretato magistralmente per l'occasione "Fai rumore" di Diodato.
Alla fine delle esibizioni, il pubblico presente, ha ricevuto un utile omaggio, realizzato da Ad Maiora Semper di Debora Carotenuto.
L’evento si è potuto realizzare grazie alla Sangit srl, società organizzatrice, a Valentina Morea, per il suo prezioso aiuto quale coordinatrice della Sangit srl per l’evento, alla Amplisud di Pierfrancesco Chyurlia, service, sempre presente con la sua professionalità ad ogni iniziativa della Direzione Musicale InCanto ed a Mimmo Taurino di Apulia Musica ed Eventi per il suo supporto.