È il ragazzo della porta accanto che le donne vorrebbero avere, bello, sexy, bravo, straordinariamente simpatico con i suoi occhi sorridenti, Davide Merlini è tornato con un nuovo singolo "Fuori insieme a te" prodotto da Maurizio Raimo per la Raimoon Edizioni Musicali Srl.
Impegnato da anni nel ruolo del bello e innamorato Romeo nell’opera musical “Romeo & Giulietta - Ama e Cambia il Mondo”, per cui Davide riceve molti attestati di stima, non solo dalle giovani fan.
Parliamo di questo tuo ritorno da solista…
«Questo mio nuovo singolo rappresenta un po' un cambio e sono molto orgoglioso di presentarlo, perché è il mio primo progetto che mi vede in veste di autore, sia per i testi sia per la musica, ho scritto questo singolo con altri tre ragazzi Marco Canigiula, Francesco Sponta e Marco Di Martino. Ho cercato delle sonorità oltreoceano, abbiamo fatto un video girato a Londra ed è stata scelta questa città perché è il centro nevralgico della musica in Europa. Fuori insieme a te è una svolta e l’ispirazione è uscita all’improvviso, alla fine uno non può svegliarsi la mattina e dire oggi scrivo una canzone. È una cosa che ti viene da dentro, che senti, è un bisogno che hai di mettere su delle parole e su delle note le tue emozioni.»
Oltre a questo singolo hai pronto già qualche altra canzone?
«C'è in progetto un album di alcuni brani sempre scritti da me e con all'interno delle cover.»
Oltre all’amore, c'è qualche altro tema che ti piacerebbe affrontare e cui tieni molto raccontare?
«Queste cose le vorrei svelare più avanti. Ci saranno delle belle sorprese per settembre/ottobre e verso la fine dell'anno ci saranno delle bellissime novità.»
Nel 2017 hai fatto un altro singolo, Fiori sull'asfalto, un tema toccante…
«Ho voluto partecipare a questo progetto che ho fatto con il cuore, perché ho conosciuto questo ragazzo ammalato di sclerosi multipla. Mi hanno contattato per fare una canzone che parlasse di queste patologie e alla fine hanno fatto un cortometraggio e la colonna sonora era il mio singolo. Questo corto è andato anche in vari festival e ha vinto tanti premi, alla fine questo progetto è andato molto bene. Ho un altro singolo all’attivo che è stato il mio primo singolo e che ho inciso quando sono uscito da X-factor ed è “100.000 parole d'amore”, scritto da Max Pezzali.»
Continui ad essere il bel Romeo nel musical “Romeo & Giulietta - Ama e cambia il mondo”. Riprenderai anche il prossimo anno?
«Ad ottobre Romeo & Giulietta ripartirà, vedremo in base agli impegni e a come si svolgerà la mia vita professionale e a quante date riuscirò a fare. Certo Romeo non si molla mai. Romeo ormai sono io nella vita, dopo quattrocento repliche e dopo cinque anni di tournée, credo assolutamente che sono Davide/Romeo.»
Hai un certo seguito per questo tuo ruolo in Romeo & Giulietta. Com'è il tuo rapporto con i fan?
«Intanto dico a tutti di seguirmi sui social e, soprattutto, sul mio profilo Instagram, il social più in voga, Davide_Merlini, seguitemi qui per trovare tutte le novità . Il mio rapporto con i social è buono, cerco sempre di rispondere a tutti e di dare il massimo supporto, anche dei consigli quando mi vengono chiesti e tante altre cose, perché alla fine senza i fan e senza le persone che ti seguono, sarebbe impossibile cantare.»
Dopo cinque anni di Romeo & Giulietta, com'è ancora oggi il rapporto con gli altri colleghi?
«Il mio rapporto è sempre rimasto ottimo, anzi, con il tempo, questi rapporti lavorativi che si sono creati, sono diventati anche delle belle amicizie e assolutamente mi trovo benissimo, sono tutte delle persone fantastiche.»
Vi confidate fra voi?
«Beh, sì, ci diciamo un po' tutti gli affari nostri, quando vivi insieme per mesi e mesi, tutti i giorni, ti vedi a tutte le ore del giorno, dalla colazione alla tisana della buonanotte viene naturale.»
In una precedente mia intervista mi dicesti che la scena più bella in Romeo & Giulietta è quando Mercuzio muore tra le tue braccia. Adesso c'è un'altra scena che ti prende di più o rimane inalterato il tuo giudizio?
«Per me, dopo cinque anni, è sempre questa è cresciuta ed è rimasta la scena in cui soffro di più.»
C'è anche questo bacio di addio amicale che ti dà Mercuzio. Hai subito delle critiche a riguardo, sui social oppure i fan che hai incontrato?
«No, assolutamente no. Credo che ormai questa cosa dell'omofobia debba avere una svolta.»
Giusto per capire se avessi avuto degli attacchi o meno…
«No, almeno da quello che so, nessuno mi ha mai detto nulla. Nemmeno la gente che viene a vedere lo spettacolo vede qualcosa di sbagliato in questo, alla fine è un gesto che Mercuzio fa prima di morire, è un gesto straziante che lui ha prima di morire perché appunto si diceva che Mercuzio fosse innamorato di Romeo e ciò Giuliano Peparini, il regista, l'ha voluta riproporre in questo modo all'interno del musical.»
Ti stai proponendo per il cinema o la tv?
«No. Adesso mi sto dedicando alla musica e forse più avanti credo di affrontare anche questo tipo di lavoro, se c'è la possibilità farò queste cose, però giustamente non vado a cercarle.»
Cosa fai per tenere allenata la tua voce? Studi ancora?
«In realtà non ho mai studiato. Sicuramente bisogna allenarsi, esercitarsi, cantare spesso, è un lavoro che faccio da solo.»
Suoni qualche strumento?
«No, mi accompagno con il pianoforte e con la chitarra, ma nulla di più. In concerto non suono.»
Che tipo di musica ascolti? Segui qualche artista?
«Ascolto molto Tiziano Ferro, Claudio Baglioni, Francesco Renga, ascolto molto il bel canto.»