
Bianca Atzei si prepara a scendere in campo con una nuova sfida musicale. L'artista, che ha conquistato il cuore di milioni di fan, parteciperà all'edizione 2025 del San Marino Song Contest con il suo nuovo brano Testacoda (Apollo Records), che verrà presentato il prossimo 8 marzo al Teatro Nuovo della Dogana. La competizione non è solo un evento di prestigio, ma rappresenta anche un passaggio fondamentale per accedere all'Eurovision Song Contest, che si terrà in Svizzera, a Basilea, nel 2025. La vittoria al contest di San Marino garantirà il tanto ambito pass per la kermesse musicale europea.
«Ho voglia di divertirmi, spiega Bianca. Ho voglia di cantare, portare una canzone forte e potente sia vocalmente che concettualmente».
Con queste parole, Bianca Atzei vuole dimostrare al suo pubblico e alla critica di essere pronta a tornare in scena con un brano che non solo mostra la sua straordinaria vocalità, ma che affronta anche temi profondi e universali.
Testacoda, scritto dalla stessa Bianca insieme a Oscar Angiuli, Gianni Pollex, Roberto William Guglielmi, Antonella Sgobio e Diego Calvetti, si inserisce nel filone delle canzoni che trattano tematiche legate alle relazioni sentimentali. Il testo affronta la difficoltà di aprirsi completamente a un’altra persona e la paura che spesso blocca le emozioni: «Sembra che non ci sia più spazio e tempo per avere una relazione compatta e duratura come può essere quella dei miei genitori. La verità è che si ha paura di condividere e dedicarsi ad un’altra persona. Relazioni che si interrompono, persone che ad un certo punto spariscono perché si è troppo concentrati solo su sé stessi e stare soli forse è la cosa più giusta» ha raccontato Bianca. Il brano narra di relazioni che si interrompono, di persone che scompaiono, di come l’egoismo e la paura possano minare il concetto stesso di amore.
Nel corso degli ultimi mesi, Bianca ha anche pubblicato il suo nuovo album, 1987, che segna un ritorno alle origini della sua carriera. Con questo album, uscito da poco, l'artista ha deciso di raccontare la sua voglia di rinascita, di farsi ascoltare e di emozionare ancora una volta con la sua voce intensa e grintosa. Le otto tracce che compongono il disco sono un perfetto mix tra sonorità dance e il tocco romantico che ha sempre contraddistinto il suo stile. La nascita di suo figlio Noa Alexander ha arricchito la sua musica con una nuova leggerezza, trovando spazio per tracce più dinamiche, up-tempo, ma anche ballate che richiamano le sue origini nei club.