Karl Popper disse che “la storia dell'evoluzione insegna che l'universo non ha mai smesso di essere creativo e inventivo”. Lo Chef Gianvito Mataresse ha fatto dell'evulozione la sua filosofia di cucina. Evo è il nome del suo ristorante di Alberobello. Evo è sì l'acrononimo di Extra Vergine di Oliva ma Evo sta anche per Evoluzione, un'evoluzione in cucina che affonda però saldamente le radici nella tradizione.
«Voglio porate l'ingrediente tradizionale - ha dichirato lo Chef Matarrese - in uno stato che sia innovato negli abbinamenti e nelle tecniche di cottura. Partiamo dalla tradizione, sarei un folle a non farlo».
La creatività e l'inventiva sono due delle caratteristiche che ogni Chef dovrebbe avere e che sicuramente sono proprie dello Chef Mataresse, non solo negli abbinamenti dei sapori e consistenze, in modo da raggiungere l'equilibrio nel piatto, ma anche nella presentazione del piatto perché, prima di tutto, si mangia con gli occhi.
Per la degustazione di oggi, domenica 23 giugno lo Chef Gianvito Matarrese, salito agli onori della cronaca per aver vinto una delle puntate del programma “4 Ristoranti” di Alessandro Borghese preparerà 5 piatti a cui saranno abbinati i vini di 5 cantine diverse: Piera 1899, Vinapulia, PaoloLeo, Vetrère e Tenute Tocci.