Marianna Fontana, reduce dal successo di Indivisibili e altri film, presenterà alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia insieme a Mario Martone e agli altri del cast il film in concorso Capri Revolution, che uscirà nelle sale 13 dicembre 2018.
Nel film anche Reinout Scholten van Aschat, Antonio Folletto, Gianluca Di Gennaro, Jenna Thiam, Ludovico Girardello, Eduardo Scarpetta, Lola Klamroth, Maximilian Dirr, Donatella Finocchiaro.
Abbiamo incontrato Marianna Fontana al Social World Film Festival di Vico Equense, in provincia di Napoli, dov’è stata impegnata in qualità di giurata.
Parlaci del film e del tuo ruolo…
«Il film uscirà nelle sale ed è in concorso a Venezia e non posso dire oltre a quello che già si sa della trama. Il film è ambientato nel 1914, ed è stato girato fra Capri e il Cilento. Io interpreto Lucia, una capraia che scopre una comune di artisti che si trovano a Capri nel periodo della prima guerra mondiale che si sente nell’aria. Una storia molto bella perché c'è la figura femminile che si emancipa e si ribella a quelli che sono i canoni della società dell'epoca, con una famiglia patriarcale.»
Qual è la tua esperienza con Mario Martone?
«Un’esperienza bellissima, perché lui è un vero e grande maestro che mi ha insegnato tantissimo, insieme abbiamo lavorato sul personaggio, abbiamo visto dei film, letto dei libri e ci siamo informati per il film e per il personaggio che è molto bello.»
Hai esordito con successo in coppia con la tua gemella Angela. Adesso come vivete questa separazione dai set?
«Ormai la separazione è diventata un tema fisso, quando andiamo insieme soprattutto. La viviamo serenamente. Io sono sempre con lei, infatti, l’ho accompagnata al festival di Locarno e lei farà lo stesso con me, venendo a Venezia. Siamo molto unite e non c'è competizione, rivalità o altro, siamo molto legate.»
Ti piacerebbe comunque fare qualche altro film insieme?
«Sicuramente perché ci troviamo molto bene a lavorare insieme e spero che succeda, però per il momento abbiamo bisogno di separarci e crescere singolarmente.»
Stai studiando, seguendo qualche corso?
«Abbiamo finito di studiare e adesso stiamo lavorando, per fortuna.»
C'è qualche attore o regista con cui ti piacerebbe lavorare in futuro?
«Inutile dire con Garrone, con il suo film Dogman mi ha fatto impazzire. Spero un giorno di poter lavorare con lui, è un mio sogno.»
Sinossi di Capri Revolution:
Siamo nel 1914, l'Italia sta per entrare in guerra. Una comune di giovani nordeuropei ha trovato sull'isola di Capri il luogo ideale per la propria ricerca nella vita e nell'arte. Ma l'isola ha una sua propria e forte identità, che si incarna in una ragazza, una capraia il cui nome è Lucia (Marianna Fontana). Il film narra l'incontro tra Lucia, la comune guidata da Seybu (Reinout Scholten van Aschat) e il giovane medico del paese (Antonio Folletto). E narra di un'isola unica al mondo, la montagna dolomitica precipitata nelle acque del Mediterraneo che all'inizio del Novecento ha attratto come un magnete chiunque sentisse la spinta dell'utopia e coltivasse ideali di libertà, come i russi che, esuli a Capri, si preparavano alla rivoluzione.