In Italia la quinta stagione di The Originals inizierà il 17 ottobre mentre in America l’ultimo episodio della quinta stagione è andato in onda il primo agosto, un finale di stagione che ha sbigottito i fan della serie, fin troppo banale, anche se la delusione più grande è che The Originals non sarà rinnovato per la sesta stagione dalla rete statunitense The CW. Infatti, la sceneggiatrice Julie Plec aveva già confermato la scorsa estate che la quinta serie avrebbe segnato la fine del popolare spin-off di The Vampire Diaries, ma non tutto è perduto, perché da The Originals è nato un ennesimo spin off: Legacies (qui), che vedrà Hope Mikaelson, interpretata da Danielle Rose Russell assumere il comando.
In una triste dichiarazione la Plec ha detto: «È sia un dono sia un peso essere in grado di controllare il finale di una serie. La fine di uno spettacolo è sempre agrodolce, ma per me è una vera benedizione far parte di questa scelta. Voglio che ogni attore reciti la sua ultima scena come personaggio e che metta a letto il loro personaggio con grazia e cura.»
<allerta spoiler>
When the Saints Go Marching, questo il titolo del tredicesimo episodio, ha portato The Originals a uno scontro epocale pregno di amore e con due gravi perdite per il clan Mikaelson.
L’episodio racconta la pianificazione di Klaus Mikaelson, interpretato da Joseph Morgan, di uccidersi con il paletto di quercia bianca per salvare la vita di sua figlia Hope, Danielle Rose Russell.
Klaus si prepara a salutare i suoi cari e la città stessa, che è stata il personaggio stesso (anche se The Originals è stato girato in Georgia, Atlanta).
Sarà Caroline che gli spiegherà un breve, anche se straziante, esempio di addio, baciandolo prima di andarsene senza voltarsi indietro. Sulla storia tra Caroline e Klaus, Julie Plec ha raccontato a TVline: «La cosa più divertente da fare quando stai portando a termine una serie è tornare indietro e setacciare tutto ciò che hai lasciato aperto. Fai tutto il possibile per rendere omaggio a quelle idee dei finali non chiusi che hai introdotto molto tempo fa.»
Purtroppo, la coppia affettuosamente chiamata dai Klaroline non ha avuto un lieto fine, anche se Caroline ha detto addio a Klaus baciandolo e se ne è andata senza voltarsi indietro.
Tuttavia, la Plec ha anche detto che loro sarebbero diventati una coppia se Klaus non fosse morto nel finale: «Penso che avrebbero potuto mettersi insieme, avere un momento insieme o una serie di lunghi momenti insieme. Come fan, non volevo disonorare Stefan, facendo diventare Klaus l'unico vero amore di Caroline.» E aggiunge la Plec: «Adoro l'idea che, col tempo, puoi imparare ad amare qualcuno di nuovo anche dopo aver perso qualcuno.»
Dopo il suo ultimo sguardo in giro per la città, Klaus torna dalla sua famiglia, per vederli tutti per l'ultima volta prima di andare nel luogo della vita dopo la morte, dove abbiamo visto Hayley (Phoebe Tonkin).
Klaus non andrà da solo, perché Elijah rivela che lui ha intenzionalmente assorbito parte dell'oscurità e che era giusto seguirlo.
Lo scopo nella vita di Elijah è sempre stato di aiutare suo fratello a raggiungere la redenzione e il desiderio di Klaus di sacrificarsi per Hope lo aveva aiutato a raggiungere finalmente questo punto.
Ora che Klaus era giunto a quel momento, il lavoro di Elijah era finito ed entrambi erano pronti per andare insieme nel prossimo mondo.
I fratelli si sono entrambi tolti la vita sconfiggendo l’oscurità, così Hope ora può avere un futuro più sicuro.
Nonostante The Originals abbia perso i suoi due personaggi principali, ci sono stati alcuni momenti di felicità nell’episodio, Rebekah (Claire Holt) cambia idea su Marcel (Charles Michael Davis) facendogli la proposta di matrimonio. Anche se poco prima di morire Klaus dice a Rebekah che c'era una cura per lei a Mystic Falls che le avrebbe dato una vita normale e una possibilità di felicità e invecchiare come un semplice umano.
Invece, Freya (Riley Voelkel) contatta Vincent (Yusef Gatewood) perché ha bisogno del suo aiuto in modo che lei e Keelin (Christina Moses) potessero avere un figlio insieme.
Inizialmente, Vincent è stato riluttante ma alla fine è d'accordo dopo aver visto la morte di Klaus ed Elijah.
In quest’ultimo episodio c’è una scena tagliata alquanto significativa.
Klaus Mikaelson cammina per le strade di New Orleans con Caroline Forbes (Candice King) mentre l'annuale parata del Mardi Gras si svolgeva intorno a loro.
La coppia parla di arte mentre Klaus dice a Caroline: «Sai quando sono tornato per la prima volta da Mystic Falls, ho incontrato una donna qui vicino e abbiamo discusso sull'arte.»
Caroline ammette che non ha mai veramente "capito" l'arte, a parte il fatto che fosse "carina".
Klaus le spiega: «Beh, devi vedere oltre la vernice e la tecnica per capire il significato più profondo di tutto questo.»
Mentre osservano un uomo che dipinge alberi con inchiostro nero su una tela, Klaus continua: «Questo pezzo, ad esempio, riguarda il tempo e il modo in cui sale e scende, corre e rallenta. Gli esseri umani sentono la gravità, noi la sentiamo di più. La finzione dell'orologio, le bugie che il calendario racconta. Ho vissuto un migliaio di anni piccolissimi ma alcuni anni vissuti da soli: anni in città, momenti con speranza ...»
Klaus s’interrompe perché si sta facendo troppo cupo ed emotivo e Caroline lo spinge ad andare a prendere un drink.
Sfortunatamente, la scena è stata tagliata, ma è significativa poiché il vampiro alla fine ha dovuto affrontare la sua stessa mortalità e la consapevolezza che la sua esistenza stava volgendo al termine e di aver finalmente messo gli altri sopra se stesso, raggiungendo come abbiamo detto la redenzione.