Tutto è pronto all’Auditorium della Musica per ospitare la Festa del Cinema di Roma dal 17 al 27 ottobre con la direzione artistica di Antonio Monda, prodotta dalla Fondazione Cinema per Roma, Presidente Laura Delli Colli, Direttore Generale Francesca Via.
Tanti gli appuntamenti e i film in programmazione, tanti gli incontri con registi ed attori famosi.
L’evento che è partito in sordina nel lontano 2006 con il nome di Cinema. Festa Internazionale di Roma e in rivalità con la Mostra di Arte Cinematografica di Venezia sta acquistando ogni anno di più prestigio e influenza nell’orientare le scelte cinematografiche del pubblico italiano e non solo.
Numerose le sezioni in cui si articola la Festa del Cinema di Roma. Esse sono: Gala Una sezione i grandi pellicole “popolari ma originali” della nuova stagione; Cinema d’oggi Una selezione di lungometraggi di autori affermati e non; Mondo genere Una selezione di film appartenenti ai più diversi generi cinematografici; Prospettiva Italia Una sezione che intende fare il punto sulle nuove linee di tendenza del cinema italiano; Alice nella città Una rassegna di film per ragazzi; Il mercato cinematografico Circolazione e compravendita di prodotti audiovisivi, rivolto ai professionisti dell’industria cinematografica.
Alle 19.30 il film di apertura Motherless Brooklyn-I segreti di una città di e con Edward Norton tratto dal romanzo Brooklin senza madre di Jonathan Lethem con un cast mozzafiato: Willem Dafoe, Bruce Willis, Alec Baldwin e Bobby Cannavale.
Ma la punta di diamante di questa edizione è The Irishman di Martin Scorsese con Robert De Niro, Al Pacino e Joe Pesci (e scusate se è poco!) seguito a ruota dal film Judy di Rupert Gool che narra la storia di Judy Garland con una strepitosa e somigliantissima all’originale Renèe Zellweger.
Anche un’altra pellicola è molto attesa ovvero Pavarotti di Ron Howard: un documentario che racconta la vita del grande tenore modenese attraverso immagini di repertorio,foto, interviste, spezzoni dei suoi concerti che lo hanno visto in tutto il mondo acclamato e osannato come una vera star, erede ineguagliabile di Beniamino Gigli ed Enrico Caruso.
Segnaliamo, inoltre, la partecipazione di John Turturro con il film The Jesus Rolls-Quintana è tornato, spin off del film dei fratelli Coen, da lui scritto, diretto e interpretato insieme a Audrey Tautou (sì, ricordate bene, l’attrice rivelazione de Il favoloso mondo di Amèlie), Bobby Cannavale, Sonia Braga (direttamente da una telenovelas!), Susan Sarandon (in pochi sanno che è la madre dell’ attrice Eva Amurri, nata da una breve relazione dell’attrice statunitense con il regista italiano Franco Amurri).
Numerosi gli Incontri ravvicinati con: Giuseppe Tornatore, Bill Murray, ViolaDavis, Ethan Coen (senza il fratello Joel), Benicio Del Toro, Fanny Ardant, Ron Howard, Edward Norton, Bertrand Tavernier, John Travolta…
La Festa del Cinema di Roma è, quindi, un evento da seguire e noi di The Cloves Magazine non vediamo l’ora di recensire i film proposti.