Tennis & Friends - Salute e sport... Sport è salute - Torna a Napoli dal 12 al 14 aprile. Ecco quali controlli si possono effettuare

- di

Riparte da Napoli la manifestazione Tennis & Friends – Salute e Sport ... Sport è Salute, l’unico evento di prevenzione in Italia che unisce Salute, Sport, Solidarietà, Spettacolo e Sostenibilità. Dal 12 al 14 aprile il Tennis Club Napoli e il Lungomare Via Caracciolo faranno da cornice al lavoro delle equipe sanitarie impegnate non solo nei controlli ma anche nell’attività di informazione verso il pubblico. Obiettivo primario di Tennis & Friends è la divulgazione della cultura della prevenzione e la promozione della salute per salvaguardare il benessere del cittadino e al tempo stesso ridurre i costi del Servizio Sanitario Nazionale.

«Ritorna Tennis & Friends sul lungomare e nel nostro Circolo – ricorda Riccardo Villari, presidente dello storico Tennis Club Napoli 1905 –. Lo scorso anno, all’offerta di prevenzione e spettacolo, di sport e salute, i napoletani hanno risposto con grande partecipazione. In questa seconda edizione napoletana, ripartiamo dai 4500 check up gratuiti del 2018. Quest’anno il villaggio della salute su via Caracciolo, sarà ancora più grande ed il messaggio ancora più forte: salute, buone abitudini, vita sana, attività fisica devono camminare insieme e bisogna operare per diffondere sempre più questa cultura».

«Sono contenta che il ministero della Salute sostenga questa importante iniziativa di prevenzione – commenta il ministro della Salute Giulia Grillopromuovere il legame sport e prevenzione è essenziale, perché senza movimento non possiamo parlare di stili di vita salutari. Come ministro e come medico non posso che essere soddisfatta del coinvolgimento in questa iniziativa di tante istituzioni. Fare prevenzione – aggiunge – significa adottare strategie per evitare la comparsa di una malattia o a limitarne gravità e peggioramento. Una diagnosi precoce non solo salva una vita, ma riduce anche i costi del Servizio sanitario nazionale. Fare sport è amare di più se stessi ed esserne consapevoli è il primo passo per vivere meglio».

                           

La tappa napoletana avrà durata di tre giorni, un giorno in più rispetto alla passata edizione: l’appuntamento di venerdì 12 Aprile, dalle 9.30 alle 13.30, sarà riservato alle scuole del territorio napoletano, grazie al sostegno del MIUR, degli Assessorati allo Sport e alla Scuola e all’Istruzione del Comune di Napoli, con la realizzazione di attività nei Villaggi della Salute e dello Sport, sottolineando l’impegno della manifestazione nel sensibilizzare anche i giovani.

Dopo aver coinvolto 1.500 studenti di Roma lo scorso ottobre, Tennis & Friends ha previsto per le scuole di Napoli un percorso a tappe, tra aree sanitarie e attività sportive organizzate dalle Federazioni Sportive Italiane aderenti. Saranno alternati momenti di dibattito legati alle tematiche della prevenzione, a momenti di approfondimento sulle questioni maggiormente vicine ai giovani di oggi. Anche le forze dell’ordine parteciperanno ed interagiranno con i ragazzi.

Sabato 13 e domenica 14 aprile, dalle 10 alle 18, l’ingresso sarà libero con la possibilità per i visitatori di effettuare controlli gratuiti in 18 specialistiche (dotate di 44 postazioni), testare una delle discipline presso il Villaggio dello Sport, per la prima volta allestito a Napoli, o assistere al Torneo Tennis Celebrity al quale parteciperanno famosi personaggi del mondo dello sport, spettacolo e della cultura.

                   

L’estensione del villaggio che raddoppia arrivando ad 1,5 km di lunghezza: insieme al Villaggio della Salute sarà allestito il Villaggio dello Sport, realizzato in collaborazione con il CONI e le Forze dell’Ordine patrocinanti. In questo spazio saranno rappresentate la Federazione Italiana Tennis, che dalla prima edizione di Roma è al fianco dell’evento, la Federazione Italiana Sport Equestri, la Federazione Italiana Rugby, la Federazione Italiana Pallacanestro, la Federazione Italiana Pallavolo, la Federazione Italiana Ciclismo, la Federazione Italiana Canoa e Kayak, la Federazione Italiana Tiro con l’Arco e l’Unione Italiana Tiro a Segno. Eventi dimostrativi e di intrattenimento saranno offerti anche dalla struttura e la composizione dei gruppi sportivi delle Forze armate e dei Corpi di Polizia (Fiamme Gialle e Fiamme Oro). Grandi e bambini potranno provare le discipline sportive, apprezzare l’impatto positivo dell’attività fisica sul benessere fisico e sull’apprendimento di valori come il rispetto dell’avversario e delle regole.

Villaggio della Salute

Il villaggio della salute è costituito da un team di specialisti provenienti da sei strutture sanitarie di eccellenza della Città di Napoli, dal ministero della Difesa con Marina Militare, Aeronautica Militare, Guardia di Finanza e da quattro associazioni di volontariato.

Il percorso di prevenzione e costituito da n° 27 specialistiche con singole accettazioni, n° 68 postazioni mediche delle quali n° 48 fornite di ecografo per valutazione diagnostica.

AREA SALUTE BAMBINO

  • EDUCARE AL MOVIMENTO: MEDICINA DELLO SPORT E FISIATRIA: Dott. Giovanni D'Alicandro – Dott. Maurizio Nespoli – esami, visita specialistica, valutazione posturale e delle capacità coordinative
  • EDUCARE MANGIANDO: Dott.ssa Maria Rosaria Licenziati – Dott. Nicola Cecchi- Visita specialistica con misurazione antropometrica e valutazione del rischio cardiovascolare
  • SCREENING ECOCOGRAFICO DEL FEGATO NEI BAMBINI A RISCHIO: Dott. Massimo Zeccolini
  • DERMATOLOGIA: Dott.ssa Orsola Ametrano -Prevenzione del Melanoma e dell'acne giovanile
  • AREA OTORINO: UDITO ED APPRENDIMENTO: Dott. Antonio Della Volpe – Dott. Alfonso Varricchio: screening audiologico e valutazioni del linguaggio
  • OCULISTICA: Dott. Claudio Piroli: screening per lo strabismo

Equipe Sanitaria a cura A.O.R.N Santobono-Pausilipon e Fondazione Santobono Pausilipon

AREA SALUTE DONNA

  • GINECOLOGIA: Prof. Nicola Colacurci – Prevenzione delle malattie ginecologiche con visita e ecografia addominale e transvaginale – Diagnosi Prenatale: prevenzione e screening delle patologie della gravidanza

Equipe Sanitaria a cura dell'Azienda Ospedaliera Universitaria degli studi della Campania “Lugi Vanvitelli”

  • SENOLOGIA: Prof. Adolfo D'Errico Gallipoli – Prevenzione senologica con visita ed esame ecografico

Equipe Sanitaria a cura dell'Associazione LILT – NAPOLI

  • MEDICINA RICOSTRUTTIVA E ANTI AGE: Dott. Marco Moraci

Equipe Sanitaria a cura del Centro Clinico MM – Napoli

AREA SANITARIA ASL NAPOLI 1

  • SCREENING “MI VOGLIO BENE”: prevenzione mammella, cervice uterina, colon-retto.

Equipe Sanitaria a cura della ASL Napoli 1

AREA PREVENZIONE MELANOMA

  • TUMORI DELLA PELLE: Prevenzione del Melanoma con visita ed esame epiluminescenza

Equipe Sanitaria a cura dell'Istituto Nazionale Tumori IRCCS Fondazione G. Pascale – Napoli

AREA SALUTE TIROIDE – MALATTIE METABOLICHE – ANDROLOGIA – OSTEOPOROSI – DERMATOLOGIA

  • TIROIDE: Prof.ssa Annamaria Colao - Prevenzione delle malattie tiroidee con visita ed esame ecografico
  • CHECK-UP METABOLICO: misurazione con test rapidi dei valori della glicemia e del colesterolo. Nutrizione e obesità.
  • ANDROLOGIA: visita specialistica con ecografia
  • OSTEOPOROSI: visita specialistica con esame osteodensitometrico
  • DERMATOLOGIA: Prof.ssa Gabriella Fabbrocini - Prevenzione delle malattie della pelle con visita specialistica.

Equipe sanitaria a cura dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II – Napoli. Supporto in Dermatologia dall'equipe Sanitaria dell'Aeronautica Militare - Capitano CSA RN Luca Melis.

AREA SALUTE CUORE

  • CARDIOLOGIA: Dott.ssa Paola Tesorio - Prevenzione alle malattie cardiologiche con visita specialistica con elettrocardiogramma ed ecocardiogramma
  • IPERTENSIONE ARTERIOSA: Prevenzione dell’ipertensione arteriosa

Equipe Sanitaria a cura della Clinica Monte Vergine

AREA UROLOGIA

  • UROLOGIA: Prof. Vincenzo Mirone - Prevenzione alle malattie urologiche con visita specialistica e ecografica

Equipe Sanitaria a cura della Clinica Ruesch – Napoli

AREA MEDICINA PREDITTIVA – GENOMICA

  • MEDICINA PREDITTIVA: Dott. Gerardo Casucci - Consulenza test DNA, visita preliminare con medico neurologo e nutrizionista, valutazione dei fattori di rischio e anamnesi familiarità.

Equipe Sanitaria a cura di GVM Care & Research

AREA SALUTE COLON-RETTO E PANCREAS

  • PREVENZIONE DELLE MALATTIE DEL COLON-RETTO: Prof. Francesco Corcione – Visita specialistica

Equipe sanitaria a cura dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II – Napoli

AREA AUDIOLOGIA

  • VISITA AUDIOLOGICA: Prof. Elio Marciano

Equipe Sanitaria a cura dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II – Napoli

AREA ODONTOIATRIA

  • ODONTOIATRIA: Col. C.S.A. RN Umberto Chiatto - Prevenzione malattie del cavo orale con visita specialistica

Equipe sanitaria a cura dell'Aeronautica Militare

  • IGIENE ORALE: Prof. Luca Ramaglia - Area Informativa

Equipe sanitaria a cura dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II - Napoli

AREA REUMATOLOGIA

  • VISITA REUMATOLOGICA

AREA PSICOLOGIA

  • SPORTELLO CONSULENZA PSICOLOGICA IN CAMPO SPORTIVO

Equipe Sanitaria a cura del Servizio Sanitario del Corpo della Guardia di Finanza

AREA NEUROLOGIA

  • TEST NEUROPSICOLOGICI PREDITTIVI PER MALATTIE NEURODEGENERATIVE

A cura della Fondazione ANIA

AREA DI OSTEOPATIA

  • OSTEOPATIA: Consulenza

Equipe Sanitaria a cura dell'ICOM- International College Osteopathic Medicine

AREA DONAZIONE SANGUE

  • PRELIEVO DEL SANGUE: Area dedicata alla donazione del sangue.

Equipe sanitaria a cura di Donatori Nati ADVPS Onlus

AREA VETERINARIA

Equipe Sanitaria a cura della Direzione Veterinaria del Corpo della Guardia di Finanza

AREE DI EDUCAZIONE E SIMULAZIONE CON INTERAZIONE DEL PUBBLICO

  • UNA MANOVRA PER LA VITA: Dott. Vincenzo Tipo – D’Anna Carolina - Simulazione e manovre di rianimazione cardiopolmonare con interazione dei bambini

A cura dell’equipe del A.O.R.N. Santobono-Pausillipon

  • RIANIMAZIONE CARDIOPOLMONARE: C.C. SUN Dott.ssa Tecca - Simulazione e manovre di rianimazione cardiopolmonare con interazione del pubblico.

A cura dell’Ispettorato di Sanità della Marina Militare