Uno degli eventi più attesi di quest’estate napoletana è il concerto del duo Sting e Shaggy per il Noisy Naples Festival che si terrà il giorno 30 luglio alle ore 21.00 c/o Etes Arena Flegrea.
Ecco di seguito la scaletta del concerto che propone brani famosissimi di entrambi:
Synchronicity II, If I Ever Lose My Faith in You, Spirits in the Material World, Englishman in New York, Every Little Thing She Does Is Magic, She’s Too Good for Me, Mad About You, Fields of Gold, Shape of My Heart, Petrol Head, One Fine Day, Message in a Bottle, Ashes to Ashes, 50,000, Walking on the Moon, So Lonely, Desert Rose, Roxanne. BIS: Next to You, I Can’t Stop Thinking About You, Every Breath You Take.
I biglietti sono andati in breve tempo sold out.
I due grandi artisti hanno iniziato una feconda collaborazione che li ha portati a incidere l’album 44/876 uscito il 20 aprile scorso su etichetta Interscope/Universal che ha venduto migliaia di copie.
Ecco alcune curiosità sui due artisti che forse non tutti sanno.
Il vero nome di Sting è Gordon Mattew Thomas Sumner e si pensa che tale soprannome lo abbia ricevuto da un componente della prima band nella quale suonava la chitarra, un certo Gordon Solomon. Egli notò che il suo amico indossava sempre una maglietta a strisce nere e gialle che lo facevano sembrare un’ape e così lo chiamò Stinger (colui che punge) abbreviato poi in Sting (pungiglione). Altri, invece, pensano che tale soprannome glielo abbiano appioppato i suoi alunni perché insegnante severo ed esigente.
Sting vive gran parte dell’anno in Italia e precisamente nella tenuta IL PALAGIO sulle colline di Figline Valdarno a 15 chilometri da Firenze. É un’attivista di Amnesty International e si è sempre battuto contro la deforestazione amazzonica e la cancellazione del debito dei paesi in via di sviluppo.
Shaggy, il cui vero nome è Orville Richard Burrel, deve il suo nomignolo ai suoi amici del college che lo associavano al personaggio della serie animata Scooby Doo: Norville “Shaggy” Rogers. Nel 1988 si è arruolato volontario nei marines ed ha partecipato in Arabia Saudita alla Guerra del Golfo. É stato ospite nel 2012 al Festival di Sanremo duettando con Chiara Civello.
Il brano più ascoltato dell’album s’intitola “Don’t make me wait”. Il video è un tributo alla Giamaica, terra dai forti colori e contrasti e patria del reggae.
Sting e Shaggy sono una grande sorpresa nel panorama musicale internazionale e Napoli è lieta di ospitarli.