Bob Dylan ha detto «Abbi cura dei tuoi ricordi perché non puoi viverli di nuovo» e ieri sera a Carosino, durante l'evento "Musica e Ricordi, quando la musica ricorda gli eroi della vita", attraverso la musica, si sono ricordati gli eroi della vita.
Ma anche noi stessi siamo gli eroi della nostra vita e, quindi, attraverso le canzoni, saranno sicuramente riaffiorarti anche i nostri ricordi, legati proprio ad una o più canzoni ascoltate durante le esibizioni.
Diciannove allievi dell'Accademia Musicale InCanto di Miriam Serio, anche Responsabile regionale per la Puglia di Sanremo Junior, hanno eseguito una cover di una canzone scelta da loro insieme alla stessa Miriam Serio e sono stati valutati da una commissione d'eccezione formata da:
- Veronica Pompeo: cantante, anzi, artista che usa la sua voce come uno strumento, docente presso il Conservatorio di Musica Giuseppe Martucci di Salerno, Vocal Coach per Amici, Ti Lascio una canzone, X Factor e The Voice.
- Francesca Ficara: Vocal Coach e Responsabile nazionale dell'Area tecnica Metodo Pass Italia.
- Jana Manira: attrice e modella.
- Rino e Francesco Davoli: talent scout e autori.
- Antonio Licchetta: Produttore discografico.
- Cosimo Taurino: Co-founder Apulia Voice.
Tra i diciannove partecipanti la commissione ha scelto quattro vincitori di una borsa di studio intitolate rispettivamente a Francesco Vaccaro e Giada Coccoli, due giovanissimi angeli che ci hanno lasciato prematuramente e i cui genitori Milena Cinto e Donato Vaccaro, Mariangela Littera e Luciano Coccoli erano seduti tra il pubblico.
Le borse di studio sono state fortemente volute e create da Tiziana Bari e sono state offerte dalla Scuola nuova Eboli Corso Vittorio Emanuele 58 a Salerno e dalle Macellerie di Tony Piccione Piazza Milite Ignoto 17 a San Marzano di San Giuseppe e da Claudio Piccione Via Umberto 44 sempre a San Marzano di San Giuseppe.
Durante l'evento è stata ricordata anche Nadia Toffa un altro angelo che si è spesa molto per Taranto e, grazie a lei, oggi l'Ospedale di Taranto ha un reparto Oncoematologico pediatrico che si spera sia a lei intitolato.
i diciannove allievi erano:
1) Mara Zaccaria che ha cantato Nobody's wife canzone Hard Rock, cantata nel 1997 da Anuk;
2) Anna Lucia Spinosa che ha cantato La vie en rose canzone di Edith Piaf del 1945;
3) Nicola Massafra che ha cantato Un bacio prima di morire canzone del 2015 cantata da Annalisa;
4) Riccardo Fabbiano che ha cantato Se telefonando, nella versione cantata da Nek del 2015;
5) Claudia del Popolo ha cantato Come se non fosse stato mai amore canzone del 2005 cantata da Laura Pausini.
6) Riccardo Scarano che ha cantato Mi sente bene, canzone del 2019 cantata da Arisa all'ultima edizione del Festival di Sanremo;
7) Daniela Rizzi che ha cantato L'Amore si muove canzone cantata da Il Volo nel 2015;
8) Marisol Festa che ha cantato Dancing canzone del 2001 di Elisa;
9) Dario Grassi che ha cantato Hold me while you wait canzone del 2019 di Lewis Capaldi:
10) Nadia De Luca che ha cantato Je t'aime del 1996 di Lara Fabian;
11) Barbara Basile che ha cantato Always remember us this way canzone che Lady Gaga ha cantato nel film A Star is Born;
12) Marco Basile che ha cantato Una Lunga storia d'amore di Gino Paoli del 1992;
13) Alice Alfieri che ha cantato Oggi sono io canzone di Alex Britti vincitrice nel 1999 di Sanremo Giovani e che è stata poi cantata anche da Mina nel 2009;
14) Ylenia Tinelli che ha cantato Amami del 2013 di Emma;
15) Veronica Lenti che ha cantato Stone Cold del 2015 di Demi Lovato;
16) Carmen Semeraro che ha cantato Portati via brano del 2005 cantato da Mina;
17) Jasmine Lotta che ha cantato Abbi cura di me canzone che Simone Cristicchi ha presentato all'ultimo Festival di Sanremo;
18) Rossella Marinò che ha cantato Ironic canzone del 1995 di Alanis Morisette;
19) Paola Cantoro che ha cantato At Last! di Etta James del 1960.
Dopo le esibizione la commissione ha deciso di assegnare la borsa di studio intolata a Francesco Vaccaro a Barbara Basile e Rossella Marinò e la borsa di studio intitolata a Giada Coccoli a Riccardo Fabbiano e Riccardo Scarano, i due allievi più piccoli dell'Accademia.
Il premio "The Cloves Magazine per l'emozione trasmessa" è stato assegnato a Marco Basile. Il premio è stato realizzato da Ad Maiora Semper di Carotenuto Debora Via Martiri D'Ungheria, 347 Scafati (SA).
Miriam Serio, il cui inedito Breath Again ha raggiunto, in pochi mesi, 19.000 visualizzazioni su YouTube, grandissimo talento e soprattutto grandissima persona, ha trasportato tutti “nello spazio senza fine” interpretando magistralmente Il mondo canzone del 1965 scritta da Gianni Meccia, cantata da Jimmy Fontana, e ripresa recentemente da Il Volo. Ha poi cantato anche Ti Sento canzone del 1985 dei Matia Bazar.
L'evento è stato presentato da me e da Tiziana Bari.