Ha preso il via ieri da Santa Ana in California, il tour nord-americano di LP, al secolo Laura Pergolizzi, dal titolo Heart to Mouth dell’omonimo album, uscito in Italia lo scorso 7 dicembre.
Il tour prevede 30 tappe,tutte sold out e si concluderà il 3 marzo a Los Angeles.
Dopo il successo clamoroso e quasi inaspettato di Lost on You, LP si propone, con questo quinto album in studio, di continuare a essere sincera con il suo pubblico raccontando con una musica accattivante le sue fragilità di persona e di artista supportate da una voce potente racchiusa in un fisico da folletto.
È un album intimista e fortemente autobiografico. LP non usa filtri, non si nasconde ma mette a nudo i suoi sentimenti che passano appunto ”dal cuore alla bocca”.
Musicalmente l’album contiene stili diversi. Recovery, il primo singolo estratto,è una ballata sofferta che racconta la fine di un amore, Hey Nice To Know Ya riprende la vena neo-folk,Shaken è decisamente pop, mentre Special è pienamente rock. Tuttavia è quasi impossibile etichettare i brani poiché ciascuno di noi può leggerci sfumature diverse, non rapportabili a un unico genere musicale anche all’interno dello stesso brano. Si colgono nella sua voce passaggi arditi e grappoli di note alte e vibranti e toni intimi e sussurati che evidenziano ancora una volte le sue grandi capacità vocali.
Finalmente dopo anni di gavetta, i molti concerti e le vendite importanti in Europa, LP "passeggia” per il Nord America con la sua musica, osannata dai suoi “concittadini” e facendo mordere le mani ai discografici che l’avevano snobbata.
In una recente intervista rilasciata a John Vignola per Vanity Fair, LP dice:”In Heart to Mouth si respira la libertà di un’artista felice perché riesce a suonare in giro per il mondo e scrivere quello che prova senza censurarsi mai”.
Ricordiamo che sono in vendita i biglietti per il primo concerto in Italia che LP terrà al Fabrique a Milano, il prossimo 15 maggio 2019.
Per la cartina dei concerti si ringrazia vivamente la LpeopleItalia.