La Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia riveste un ruolo importantissimo per il cinema dispensando i suoi Leoni d'oro e le sue Coppe Volpi alle eccellenze mondiali di questo settore della cultura.
La prima edizione si ebbe nel 1932 da un idea del conte Giuseppe Volpi e dello scultore Antonio Maraini. Faceva parte del comitato Luis Lumière che ringraziò gli organizzatori per il riconoscimento tanto agognato e atteso conferito al cinema come alta espressione artistica.
Il primo film in assoluto della storia della Mostra venne proiettato il 6 agosto del 1932 Il dottor Jekill di Rouben Mamoulian, mentre il primo film italiano Gli uomini che mascalzoni di Mario Camerini, la sera dell'11 agosto dello stesso anno.
Dal 1935 la manifestazione ebbe scadenza annuale e la 76ª edizione partirà il 28 agosto prossimo e terminerà con la proclamazione dei vincitori il 7 settembre 2019.
Il Presidente della Biennale Paolo Baratta e il Direttore Artistico della Mostra Alberto Barbera, ne hanno illustrato i contenuti durante una conferenza stampa tenutasi la scorsa settimana.
A contendersi il Leone d'Oro 21 film tra cui 3 italiani o meglio ancora napoletani: Il sindaco del Rione Sanità per la regia di Mario Martone che ha rivisitato la nota commedia di Eduardo traendone un film e non la semplice ripresa teatrale portata in tournée per due anni consecutivi, Martin Eden di Pietro Marcello tratto dal famoso romanzo omonimo di Jack London con Luca Marinelli (sì proprio l'attore che ha rivestito i panni di Fabrizio De André in una fortunata fiction televisiva) e La mafia non è più quella di una volta di Franco Maresco che s’interroga sulla città di Palermo dopo la strage di Capaci e l'uccisione di Borsellino.
Ma Napoli compare ancora fuori concorso per un paio di puntate in anteprima mondiale di The New Pope del pluripremiato regista partenopeo Paolo Sorrentino e Zerozerozero di Sergio Sollima tratto dall'omonimo best seller di Roberto Saviano.
Aprirà la Mostra il film La vérité di Kore-eda Hirokazu con le inossidabili Catherine Deneuve e Juliette Binoche.
Madrina della prestigiosa manifestazione sarà Alessandra Mastronardi.
Grande attesa anche per gli altri film in concorso, tra i quali segnaliamo quello di Roman Polanski sul caso Dreyfus, The Joker con Robert De Niro e Joaquin Phoenix diretti da Tor Phillips e The Laundromat con un cast stellare che va da Antonio Banderas a Meryl Streep "passando" per Sharon Stone.
Attesi alla Mostra anche Brad Pitt e forse Johnny Depp.
Noi di The Cloves Magazine tifiamo per tutti, ma soprattutto per i migliori, ovvero, i napoletani!