Il noto regista, sceneggiatore e scrittore turco Ferzan Ozpetek da oggi è cittadino onorario della città di Napoli!
Dopo il mitico Alberto Angela e il “bastardo di Pizzofalcone” Alessandro Gassmann, è la volta di uno dei più grandi registi del cinema contemporaneo.
Nato ad Istanbul nel 1959 e autore di pellicole famosissime quali Il bagno turco, Le fate ignoranti, La finestra di fronte, Cuore sacro, Saturno contro, Mine vaganti, Rosso Istanbul (tratto da un suo fortunatissimo romanzo), ha da sempre avuto un legame speciale con la nostra città.
Pochi sanno che ha iniziato il mestiere di regista nel lontano 1983 come assistente di Massimo Troisi sul set del film Scusate il ritardo e il suo amore per Napoli lo ha portato a girare nel 2017 Napoli velata, una pellicola che presenta la nostra città nei suoi aspetti più segreti tra sacro e profano.
Nota è la sua collaborazione con il Teatro San Carlo. Dopo aver curato la regia dell’opera La traviata di Giuseppe Verdi si prepara a debuttare il prossimo 16 aprile con l’opera Madama Butterfly di Giacomo Puccini.
Nella Sala dei Baroni del Maschio Angioino, alla presenza del sindaco Luigi de Magistris e dell’ Assessore alla Cultura Nino Daniele e da una folta e plaudente rappresentanza di cittadini, la laudatio del regista è stata pronunciata dalla nota attrice Luisa Ranieri, napoletana doc.
Ecco alcuni stralci del suo intervento:«I titoli dei film di Ozpetek sono magici, evocativi sospesi in una religiosità laica. Egli parla della vita, della morte, dei sentimenti umani con grande delicatezza. Nel film Le fate ignoranti, ad esempio, affronta il tema della diversità con tratti che sfiorano la poesia. Tutti i suoi film ci hanno portato a riflettere sulle nostre paure ancestrali. Tutti i suoi personaggi sono ambigui e potenti. I luoghi che sceglie per le riprese diventano anch’essi iconici. Personalmente guardando il film Napoli velata ho visto la mia città trasfigurata, ma sempre nobilissima e stupenda. Il velo non occulta, ma svela e saremo sempre grati a Ozpetek perché ha tolto quel velo con rispetto e grazia, con amore e passione…».
L’Assessore Nino Daniele ha detto:«É un giorno di grande spessore culturale perché Napoli offre la cittadinanza a un regista di fama internazionale che da anni ama la nostra città di un amore profondo e appassionato. C’è un rapporto magico tra Napoli e i film del Maestro Ozpetek.»
Il Sindaco de Magistris ha affermato:«Ci sono numerose corrispondenze tra Napoli e Istanbul, due città ricche di magia, odori, profumi, misteri. Parlare di Napoli è sempre difficile perché come dice una canzone di Pino Daniele “’a sape tutto ‘o munno ma nun sanno ‘a verità” ma Ozpetek ha colto tantissimi aspetti della nostra città e li ha inseriti nella sua filmografia. Poiché i suoi film hanno risonanza mondiale tutti conosceranno al meglio Napoli. Ozpetek è napoletano da sempre e questo suo amore riceve oggi il riconoscimento ufficiale attraverso la concessione della cittadinanza onoraria».
Il regista visibilmente commosso ha ringraziato i presenti e ha detto di sentirsi felice e onorato.
Anche noi lo siamo Maestro e continueremo ad amare i suoi film e anche a rivedere quelli già girati perché in essi ha dimostrato di essere un napoletano doc anzi direbbe Totò… un turco napoletano!
Il sindaco ha detto:«Con questa cittadinanza onoraria vogliamo fermamente e ufficialmente rinsaldare il legame di profondo affetto, stima e amicizia tra Napoli e il Maestro Ferzan Ozpetek. Benvenuto Maestro anche se con il tuo cuore e la tua anima sei stato sempre uno di noi, un vero napoletano!».