Grande successo ieri sera per l’attesa rievocazione storica: Assalto al Castello, nel Comune di Teggiano, in provincia di Salerno, il cui centro storico è considerato dall’UNESCO patrimonio dell’umanità, che si ripeterà stasera 12 agosto e domani 13 dalle ore 23, con ingresso gratuito.
Il maniero è quello dei Principi Sanseverino, gli stessi che finanziarono la costruzione dell’imponente Certosa di Padula dedicata a San Lorenzo.
Il Castello fu realizzato in epoca normanna (XI-XII sec.) ed è chiamato dal 1860 Castello Macchiaroli, dal nome della famiglia che ne è tuttora proprietaria.
L’assalto al castello di Diano (antico nome del Comune di Teggiano), è datato 1497 e vede protagonisti il Principe Antonello Sanseverino e il re di Napoli Federico d’Aragona, acerrimi nemici. Infatti, già nel 1485 lo stesso Principe, nello stesso Castello, aveva tramato la famosa Congiura dei Baroni contro l’allora re aragonese Ferrante I°.
Lo scontro armato si concluse con la resa concessa dal re Federico che confiscò tutti i beni del la nobile casata dei Sanseverino.
L’odierna rievocazione si avvale della partecipazione di numerosi abitanti di Teggiano che indossano costumi ed armi fedelmente ispirati all’epoca storica dei fatti da rappresentare.
Altri monumenti e luoghi di interesse di Teggiano sono:
- Palazzo dei Malavolta (attuale sede vescovile);
- Cinta muraria con torri di epoca medioevale;
- Cattedrale di Santa Maria Maggiore(XIII° sec.);
- Obelisco di San Cono;
- Casa natale di San Laverio Martire,Patrono di Teggiano.
Per info e prenotazioni per visite guidate al centro storico e/o al Castello,chiamare al numero 0975/79600