Mai come negli ultimi tempi le vere star sono loro: YouTuber e Influencer! Spopolano con i loro video tanto da diventare virali e raggiungere views da capogiro. Lo sa bene Edoardo Daniel Barsalona, uno dei primissimi beauty guru a condividere e dispensare consigli di make up, moda e anche come affrontare tematiche sociali raccontando delle sue personali esperienze.
Edoardo, nato a Sciacca, ma trasferito a Roma a un anno, non le manda di certo a dire ed ha sempre cercato di costruire, con i suoi seguaci, un rapporto basato sulla fiducia e sulla sincerità, senza censurarsi anche andando contro molti suoi colleghi.
E proprio durante questa piacevole intervista si è tolto qualche sassolino dalla scarpa, sempre con la sua ironia e spontaneità che lo caratterizzano anche nei suoi video!
Quando e perché hai deciso di aprire il tuo canale YouTube?
«Ho deciso di aprire il mio canale nel lontano 21 marzo 2012. Tutto iniziò un po' per gioco, era una cosa nuova in Italia ed io essendo un ragazzo al quale è sempre piaciuto condividere le sue conoscenze, passioni e interessi, mi sentii attratto da questo nuovo mezzo di comunicazione e mi lanciai senza prestarci troppa attenzione. Registrai un video dal nulla, senza rendermene conto, e lo caricai senza più aprire la pagina, 2 settimane dopo mi ricordai del video e vidi che c'erano già 50 iscritti al mio canale e tanti commenti, il resto è storia!»
Dietro a ogni video c'è un lavoro molto lungo. Ci spieghi come viene creato un video partendo dal progetto fino al momento della pubblicazione?
«Molte persone non sanno che, già solo dietro ad un video, c'è un lavoro di tre giorni, come minimo (se non è nulla di particolare). I contenuti dei miei video vengono creati in base ai prodotti nuovi o tendenze presenti sul mercato delle quali scelgo di parlare. Prima testo per bene il prodotto, poi scelgo o meno di recensirlo come meglio credo, se fare una semplice review parlata o review con utilizzo del prodotto. Dopo aver finito di registrare il video, con l'apposita attrezzatura, passo al montaggio e finisce online sul mio canale o sul mio profilo Instagram.»
Sei anche un influencer, ci spieghi in cosa consiste questa professione?
«Domanda da un milione di euro, ah ah ah. L'influencer è una persona che ha un grosso seguito che collabora con enti, aziende o per progetti, etc. ed ha il potere di riuscire a indirizzare la massa verso l'acquisto di un prodotto o semplicemente facendo divenire una cosa di tendenza virale, che tutti devono avere.»
Spesso si fa confusione tra YouTuber e Influencer. Che differenza c'è tra queste due figure?
«Un tempo c'erano differenze! Quando ancora esisteva il senso dell'umiltà e dell'essere persone pulite. Adesso la maggior parte sono diventate "markettare", più ottengono, più devono ottenere anche a rischio della loro reputazione e integrità morale. Gli youtuber dovrebbero essere persone che vanno "contro" un sistema che non ci lascia fare ed essere quello che vogliamo. Gli influencer dovrebbero essere persone che consigliano l'acquisto di prodotti con il giusto è reale giudizio che il prodotto si merita.»
Ultimamente molti YouTuber si sono lamentati che c'è stato un crollo di YouTube. Qual è il tuo punto di vista?
«Il mio punto di vista su questo discorso è abbastanza cattivello e inquisitorio. Il crollo nel sistema c’è stato per colpa degli Youtuber stessi che hanno venduto la loro moralità, coscienza e coerenza per ricevere a più non posso prodotti e denaro. Un conto è farlo bene senza imbrogli o sotterfugi, un conto farlo in maniera marcia. La gente se ne accorge, non è stupida e si stanca di seguire determinati pagliacci.»
Parliamo nello specifico del tuo canale. Realizzi principalmente video di makeup, come nasce questa passione e come nel tempo l'hai coltivata ed evoluta?
«La mia passione per il trucco nasce da piccolino, grazie alla mia mamma. Lei n’ è sempre stata appassionata e mi portava con sé per le profumerie a fare compere. Ricordo che dovevo assolutamente vedere e capire tutti i prodotti negli stand di Dior, Guerlain e Estee-Lauder, ah ah ah! Finito il liceo ho capito che era la mia passione, quello di cui volevo occuparmi e sapere sempre di più nella vita, infatti, dopo 6 anni non sono ancora stanco di trattare di makeup. Non ho mai fatto una scuola, sono un autodidatta, ci devi nascere con certe virtù e passioni. Comunque, non escludo di prendere l'attestato in futuro! Di certo non sono improvvisato, perche io ho acquistato i testi seri su trucco e li ho studiati!»
Ti occupi anche di moda, che stile e genere prediligi in questo campo?
«Sono uno molto per lo stile elegante, di tendenza, ma allo stesso tempo casual. Negli anni ho imparato a non strafare.»
Hai affrontato dei temi sociali, molto delicati e importanti anche con il rischio di esporti ed essere soggetto a critiche. Hai mai pensato di censurarti pur di non andare incontro all'impopolarità?
«Diventi popolare quando vai contro al popolo. Molte volte, negli anni, mi sono morso la lingua per non creare brutte dinamiche o situazioni sul web, ma ultimamente mi sono stancato di questo sistema finto e corrotto. Ho una testa, partorisco pensieri più o meno giusti ed ho una voce. Quindi, ho il diritto di far sentire la mia come tutti gli altri fanno sentire le loro fandonie!»
Hai affrontato l'argomento delle amicizie diciamo “fake” tra beauty guru. Ci spieghi le tue esperienze in merito a questo e le delusioni più grandi avute?
«Il mondo delle blogger, etc. è sempre più simile al mondo televisivo. Alla fine si tratta tutto di un grande spettacolo! C'è molta cattiveria e falsità tutto per accaparrarsi un mascara nuovo. Sono stato pugnalato e preso in giro da persone che ritenevo davvero amiche nella mia vita, anche perché, quando entri nella rosa delle amicizie di Edoardo, fai parte della sua vita in tutto e per tutto, anche di quella privata. Quindi, dopo le molteplici delusioni scelgo di eliminare quasi tutte e trattarle come meritano, cioè da pezze vecchie.»
Siamo all'inizio di un nuovo anno. Quali sono gli obiettivi che ti sei prefissato e soprattutto quali novità hai in serbo per tutti i tuoi fan?
«Primo obiettivo è quello di raggiungere i 50K. su Instagram, di lanciare il mio sito e-commerce e parlare ancora di più di argomenti davvero importanti, dove posso magari dare anche una mano in situazioni un po’ più delicate.»
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