«Un pendolare dei sogni mi sento in questo momento della mia vita». Video intervista a Sal Da Vinci
- di Pamela CarboneÈ uscito il nuovo doppio album live di Sal Da Vinci “Sinfonie in Sal Maggiore Live” ed è il primo live della sua carriera in cui esplora la canzone d’autore italiana e quella della tradizione napoletana.
Tratto dal suo attuale tour teatrale, “Sinfonie in Sal Maggiore Live” contiene 22 tracce registrate dal vivo con l’orchestra diretta dal Maestro Adriano Pennino, e un brano, “Nanà”, realizzato in studio, che vanta Renato Zero tra gli autori ed è interpretato da Sal con la partecipazione di Franco Ricciardi e di Andrea Sannino.
Successi senza tempo, tasselli della nostra cultura e alle quali Sal rende omaggio con la sua eccezionale capacità interpretativa: Caruso di Lucio Dalla, Il mondo di Jimmy Fontana, L’immensità di Don Backy, Un amore così grande portata al successo dalla straordinaria voce di Claudio Villa, e Lucio Battisti con un sofisticato e suggestivo medley de La spada nel cuore, Mi ritorni in mente, Acqua azzurra acqua chiara, Un’avventura.
La canzone partenopea è presente nell’album sia con la sua tradizione musicale più classica (Me so’ mbriacato ‘e sole) e con il folklore napoletano (Tu ca nun chiagne, Scetate e Luna rossa), che con gli omaggi all’indimenticabile Pino Daniele (Viento e terra e Sulo pe’ parla) e al memorabile Renato Carosone (Tu vuo’ fa l’Americano, Pigliate ‘na pastiglia, ‘O chiammano Giuvanne cu’ a chitarra e Mambo Italiano).
Ad impreziosire il progetto è la bonus track Eternamente nuie, scritta a quattro mani con Nino D’Angelo nel 2016 e interpretata teatralmente da Sal: è una dedica che l’artista rivolge alla magia dell’amore eterno, che nasce quando due anime si uniscono per formarne una sola.
Sinfonie in Sal Maggiore Live si arricchisce inoltre delle sonorità latine de Il cantante (versione italiana de “El cantante” di Héctor Lavoe del 1978, il cui testo è qui firmato dal poeta Pasquale Panella), oltre che del brano Il Mercante di stelle, tratto dall’omonimo disco di Sal pubblicato nel 2010.