Music & Theater

Teatro nel Garage: Benedetto Casillo e il suo viaggio nella tradizione napoletana 

Domenica 17 novembre alle 18, il Teatro nel Garage, sotto la direzione artistica di Salvatore Formisano, offre al pubblico uno spettacolo che promette di essere un affascinante viaggio nel cuore della Napoli più autentica. “Scusate, ma ch’è successo?”, è il titolo dell'opera scritta, diretta e interpretata da Benedetto Casillo, che sarà affiancato da Enza Barra e Luciano Piccolo.

Il titolo stesso rivela la sua natura giocosa e riflessiva, evocando una delle scene più iconiche del film “Così parlò Bellavista”, un omaggio al grande Luciano De Crescenzo e al suo modo di rappresentare la napoletanità. Casillo, fresco vincitore del premio Annibale Ruccello alla Carriera, offre al pubblico un’opportunità unica di immergersi in un percorso di piacere, che abbraccia più di un secolo di storia del teatro e della canzone napoletana, spaziando dalle opere di Antonio Petito fino ai giorni nostri.

Attraverso una serie di scenette, brani di prosa, poesie e celeberrime canzoni classiche napoletane, lo spettacolo si propone di rivedere e reinterpretare diverse vicende umane della città, rendendo omaggio alla sua cultura e alle sue tradizioni. Casillo, con la sua inconfondibile verve e il suo carisma, lo ricordiamo con Renato Rutigliano con il duo cabarettistico Sadici Piangenti, porterà sul palco storie che risuonano profondamente nell’anima dei napoletani, trasformando il Teatro nel Garage in un vivace palcoscenico di emozioni e ricordi.

Il Teatro nel Garage rappresenta un importante punto di riferimento culturale, nato dalla sinergia tra le associazioni Al Centro delle Arti e Scena Sperimentale Gennaro Vitiello. Questo spazio accoglie proposte artistiche di qualità e permette di dare voce a talenti locali e nazionali, continuando a promuovere il teatro come strumento di riflessione e di crescita culturale.

La stagione del Teatro nel Garage prosegue domenica 1 dicembre con lo spettacolo Era mio Padre, di e con Mauro Maurizio Palumbo. Il 15 dicembre torna sul palcoscenico del teatro torrese, Cinzia Annunziata con Arrivederci Roma, spettacolo da lei scritto, diretto e interpretato.

Il nuovo anno si apre il 12 gennaio 2025 con L'Anniversario Reloaded di Gianluca D'Agostino, con Agostino Chiummariello e Gianluca D'Agostino. Si prosegue con un altro ritorno, quello di Sasà Trapanese, questa volta in scena con Il profumo del tufo, in programma il 26 gennaio.

Il 9 febbraio sarà la volta dello spettacolo Le notti bianche, da F. M. Dostoevskij ­ adattamenti di Fiorenzo Madonna, musiche originali di Gian Marco Libeccio, con Fiorenzo Madonna e Gian Marco Libeccio.

La programmazione degli incontri teatrali prosegue il 23 febbraio con lo spettacolo Verso la Libertà; in scena Peppe Brandi, Toni Civelli, Emanuele Di Simone, Francesco Petrillo, Ciro Scherma, per la regia di Stefano Ariota. Il 09 Marzo arriva Cinzia Cordella con Matrioska, spettacolo da lei scritto, diretto e interpretato con la partecipazione di Gabriele Guerra. Juorne è il titolo del penultimo spettacolo di Diego Sommaripa con Chiara Vitiello, regia di Diego Sommaripa, in scena il 23 marzo 2025.

A chiudere la stagione di incontri Teatro nel Garage, il 6 aprile, Lo fior che mi donaste, scritto, diretto e interpretato da Luca Grassano, con la partecipazione di Pasquale Ammendola (alla chitarra).