Music & Theater

Strepitoso concerto di Dodi Battaglia al Teatro Cilea con le sue Perle di Mondi senza età!

Grande successo di pubblico ieri sera al Teatro Cilea di Napoli per Dodi Battaglia con il suo nuovo tour:“Perle-Mondi Senza Età”.

Lo scioglimento del mitico complesso dei Pooh, avvenuto nel 2016, non ha esaurito la voglia di suonare dei suoi componenti e Dodi non sfugge a questo richiamo perché è impossibile, dopo 50 anni, allontanarsi dal mondo della musica e dal contatto con i numerosissimi fan.

Gli “storici” del mitico complesso dei Pooh, si saranno accorti che il titolo del tour non è casuale e contiene al suo interno la citazione di una suite risalente al 1971: “Mondi senza età” che è una strofa presa da Opera Prima, brano dell’omonimo album. E le Perle? Dodi risponde a questo interrogativo in un’intervista rilasciata di recente a Radio RT 99:« I Pooh hanno inciso più di 300 canzoni nella loro lunga e fortunata carriera. Tra esse ci sono dei brani veramente fantastici che non sono mai stai eseguiti dal vivo. Alcuni brani sono intimistici e non potevano avere impatto negli stadi. Pertanto ho avuto l’idea di fare un tour teatrale dedicato a queste canzoni, a questa parte della nostra carriera di musicisti.» E questo desiderio si è trasformato in realtà.

Dopo l’esordio a Montecatini Terme, il 26 ottobre scorso, Dodi e la sua storica Fender Stratocaster del 1971, la più prestigiosa tra la sua collezione di circa 50 chitarre, ha fatto tappa a Napoli proponendo una trentina di brani bellissimi e poco eseguiti per dimostrare al suo pubblico di essere determinato a mantenere vivo il repertorio dei Pooh e dare il giusto risalto a quello meno conosciuto.

Ecco il titolo di alcuni motivi : La Locanda, Sei Tua Sei Mia, Classe ’58, Vienna, Infiniti Noi, Una Donna Normale, Cara Bellissima, Così Ti Vorrei, Dove Sto Domani, Storia Di Una Lacrima, Per Una Donna, Signora.

Lo spettacolo, curato nei minimi particolari, è stato una festa della musica, un ritrovarsi insieme ad amici comuni condividendo ricordi ed emozioni. Tutti hanno cantato fino a tarda notte e Dodi non si è risparmiato, commosso per il tributo di affetto dei suoi fan.

            

La band sul palco del Teatro Cilea non ha fatto rimpiangere i mitici POOH e una particolare menzione meritano i due giovanissimi coristi: Costanzo Del Pinto e Raffaele Ciavarella. Sicuramente Dodi si è rivisto in questi due ragazzi ricordando il suo esordio nel complesso dei Pooh a soli 17 anni, notato dal compianto Valerio Negrini che, oltre che chitarrista, lo volle come voce solista per la prima volta nel brano Buonanotte Penny.

Il 5 ottobre scorso è uscito l’album live Dodiday che racconta i suoi 50 anni di carriera con il grande concerto tenutosi il 1° giugno, giorno del suo compleanno, a Bellaria Igea Marina. Nell’album sono presenti molti duetti tra cui quelli con Mario Biondi, Luca Carboni, Gigi D’Alessio, Marco Masini, Silvia Mezzanotte, Mietta, Enrico Ruggeri, Maurizio Solieri, Fio Zanotti per un totale di 26 brani.

Il Tour di DODI BATTAGLIA continua…

10 dicembre 2018 Teatro Nazionale Milano

28 dicembre 2018 Teatro Comunale Bolzano

25 gennaio 2019 Auditorium Parco della Musica Roma

26 gennaio 2019 Teatro Nuovo Verona

02 febbraio 2019 Teatro Nuovo Torino Tutto Esaurito

8 febbraio 2019 Cinema Teatro Corso Mestre

14 febbraio 2019 Teatro Politeama Genova

15 febbraio 2019 Teatro delle Celebrazioni Bologna

16 marzo 2019 Teatro Orazio Bobbio Trieste

22 marzo 2019 Teatro delle Muse Ancona