Roberta Bonanno: Non chiamatemi raccomandata!
- di Pamela CarboneÈ uscito il 30 novembre il singolo di Roberta Bonanno: "Un buon motivo" estratto dall'ultimo album "Io e Bonnie". Dopo molto tempo passato fuori dalle scene televisive, Roberta è ritornata con grande professionalità mostrando le sue doti canore nell'ultima edizione di Tale e Quale Show, ed è stata una dei personaggi rivelazione della trasmissione di Rai1. Il suo ultimo riconoscimento è stato il “Premio Mia Martini 2018”. Come ci ha confidato, quando una donna cambia taglio di capelli rappresenta una rinascita ed è pronta a portare la sua musica in giro più forte e determinata di prima.
Come nasce la passione per la musica?
«Avevo sei anni quando ho iniziato ad appassionarmi alla musica e nove quando ho iniziato a studiare. A quattordici anni sono arrivati i primi concorsi. La passione nasce nel mondo del tutto naturale, mi divertivo con le mie cuginette all'epoca a registrare con il Canta Tu, fino a quando, cantando in un locale, l'organizzatore della serata mi ha consigliato di studiare canto e così ho iniziato a dare una forma a questa passione.»
Quando hai capito che questa passione poteva diventare un lavoro?
«Quella che era una passione è diventata una missione quando ho fatto Amici di Maria De Filippi. Dopo Amici ha preso una forma diversa è diventata la mia vita intera e, come ogni lavoro, ha momenti di grande conforto e altri di grande difficoltà, perché il mondo della musica, come quello dello spettacolo è un'altalena.»
Che opinione hai dei talent?
«Tutto dipende dallo spirito e dalla forza che hai nell'affrontare le cose, capire che è un mondo non semplice, se perdi il controllo, può essere difficile sapersi riprendere.»
A livello discografico, hanno inciso molto i talent?
«Ultimamente sì. Proprio la mia edizione di Amici è stato un anno di cambiamento, le case discografiche sono entrate nei talent e hanno incominciato a capire che bisognava investire dai talent. Il mezzo televisivo è garanzia. I giovani si rinnovano, quindi, è una piccola forma di garanzia in un momento in cui la musica non ne dà molte, di garanzie.»
Il tuo primo album esce nel 2008, fino ad arrivare al 2018, dieci anni dopo con il nuovo lavoro "Io e Bonnie". Come ti sei evoluta sia artisticamente sia personalmente in questi anni?
«Ho collaborato per diverse pubblicità, dove ho spaziato, poi c'è stato un cambio di produzione che mi ha portato a “Io e Bonnie”, l'album che ho atteso perché arrivava dopo tanti anni. Sono evoluta sbagliando, cadendo, non fermandomi, dieci anni sono tanti, in cui succedono tante cose, è cambiata la visione della musica e, soprattutto, la mia visione della musica, sono cambiata io da ragazzina sono diventata donna e tutto è plasmato dall'esperienza. Con quest’album ho voluto raccontare quella che sono diventata ha una sfumatura di colori di quella che sono adesso ed era esattamente quello che volevo fare.»
Sei stata una delle rivelazioni del programma di Tale e Quale Show, com’è stata questa esperienza?
«Mancavo dalle scene televisione e la tv è molto importante per la discografia. Tale e Quale è un signor programma, ti dà modo di fare quello che ti piace e di scoprirti. È un programma molto seguito e ben realizzato, un format che funziona da anni ed è gestito da gente competente. Mi è piaciuto molto interpretare personaggi come Kate Perry, Aretha Franklin, Amy Winehouse che sono musicalmente più vicini a me. Forse ho trovato più difficoltà a interpretare Mina, perché ha una voce talmente unica, ed è intoccabile, ma a volte bisogna essere coraggiosi e mettersi alla prova, sempre con assoluta umiltà.»
È uscito il tuo singolo "Un buon motivo". Ci parli di questo brano?
«È il singolo che forse amo di più, è stato uno dei primi singoli che hanno portato alla formazione dell'ultimo album, mi piace molto per sonorità e forza vocale. Racchiude l'anima un po' rock che penso di avere, è un brano al quale sono molto legata.»
Con quale canzone descriveresti la colonna sonora della tua vita?
«Se dovesse parlare la mia anima sognante "Gli uomini non cambiano", io sono una che quando vive delle emozioni le vive intensamente. Per altre cose, i pezzi di Anastacia, una donna forte, perché ho questa variante nell'essere debole, ma anche forte.»
Che rapporto hai con i social e, soprattutto, se sei stata vittima di haters?
«Quando hai gli haters, significa sta andando tutto bene! Anche tornare in tv, avevo già messo in conto che avrebbe portato gente che non mi apprezza, ma è giusto così, io cerco di lasciare molta libertà non mi piace la polemica, però cerco d i rispondere a tutti. Mi fa ridere quando mi danno della raccomandata, perché tutto si può dire meno che sono raccomandata, perché non lo sono mai stata e faccio un appello se qualcuno mi vuole raccomandare per una volta, ne sarei molto felice!»
Che progetti ci sono?
«Sarò in giro per l'Italia, vediamo cosa succede, anche perché mi sto ancora riprendendomi da Tale e Quale, non vorrei abbandonare la strada televisiva, anche se bisogna prenderla di striscio, altrimenti rischi di diventarne succube e se c'è una cosa che ho imparato è il prezzo della libertà che non ha prezzo.»