Music & Theater

“Per non andare via”, torna The Leading Guy a sorpresa con un brano in italiano. Video, testo e date tour

“Sapevo che prima o poi sarebbe successo, ma conoscere il “quando” non mi ha mai ossessionato. Per non andare via è il titolo della mia prima canzone italiana di sempre. L’ho scritta in un pomeriggio romano di qualche tempo fa e da quel giorno mi è rimbalzata dentro sino a convincermi che dovevo pubblicarla. Non è una cosa che cercavo e forse per questo la sento onesta e degna di essere ascoltata. Forse avevo bisogno di una lingua diversa per tirare le somme di questi 5 anni intensi e quasi sempre bellissimi. Dovrei essere spaventato, ma stranamente sono molto sereno. Ed è una cosa positiva. Ora sarà vostra e poi ci vediamo in tour nei prossimi giorni”.

Così il cantautore The Leading Guy – nome rivelazione della scena musicale italiana – ha annunciato l’uscita di “Per non andare via”, la sua prima canzone in italiano disponibile su tutte le piattaforme digitali e sul suo canale YouTube con il videoclip ufficiale.

“Per non andare via” è il brano della maturità, che porta a fare un bilancio di ciò che abbiamo sacrificato per diventare ciò che oggi siamo. Il doloroso abbandono delle proprie radici per un sogno più importante. Il limite sottile tra l'abbandono e la fuga, che nelle notti più buie ci fa dire "forse non dovevo andare via".

The Leading Guy è un cantautore abile e raffinato, che mette al centro del suo lavoro le canzoni, cercando di raccontare qualcosa di unico e spontaneo. Questa nuova canzone arriva dopo un intenso percorso che lo ha portato a pubblicare nel 2015 l’album di debutto Memorandum e lo scorso maggio il secondo disco “Twelve Letters”. L’artista ha fatto inoltre parte di “Faber Nostrum”, il disco tributo a Fabrizio De Andrè, uscito lo scorso aprile, con alcuni dei nomi più influenti della nuova scena musicale italiana: la sua personale versione di “Se ti tagliassero a pezzetti” è stata tra i brani più apprezzati del disco.

              

Parallelamente all’attività discografica, The Leading Guy ha sviluppato un’intensa attività live che dapprima l’ha portato in tour da solo (voce e chitarra) in tutta Europa per presentare il disco del debutto e poi gli ha permesso di condividere il palco con alcuni grandi nomi del panorama musicale italiano e internazionale: Ben Harper, Jake Savoretti, Jake Bugg, Niccolò Fabi e per ultima Elisa, che ascoltando la sua musica lo ha scelto come special guest della sua ultima tournee teatrale. E i due hanno anche duettato a Genova il 14 maggio durante il concerto della cantautrice, facendo un commosso omaggio a De Andrè sulle note del brano “Preghiera in Gennaio” (https://www.youtube.com/watch?v=j7RxwrFdXx4).

Ora The Leading Guy è pronto a tornare sul palco e per la prima volta sarà accompagnato da una band: il cantautore sarà infatti protagonista di una tournée nei principali club italiani, prodotta da Vivo Concerti, che prenderà il via martedì 28 gennaio da Firenze allo Spazio Alfieri, per poi proseguire il 29 gennaio in Santeria a Milano, il 30 gennaio al Teatro Miela nella “sua” Trieste, il 31 gennaio al New Age Club a Treviso e infine sabato 1 febbraio allo Spazio Rossellini a Roma (biglietti in vendita su Ticketone.it).

Sarà l’occasione per suonare dal vivo anche la nuova canzone “Per non andare via”, assieme ai brani del primo album “Memorandum” e soprattutto di “Twelve Letters”, un disco dal sound accattivante e con una spiccata attitudine internazionale, che spazia tra sonorità pop-folk, cantautorato classico, con incursioni rock e ispirazioni indie pop, rivelandosi un’autentica raccolta di dodici lettere, a tratti luminose e a tratti cupe, scritte “a cuore aperto”.

Ogni brano, caratterizzato da un registro stilistico diverso, esprime un’emozione reale, un sentimento puro, un pensiero incondizionato al destinatario. Ed è proprio in questo mondo pervaso dalla fugacità della comunicazione digitale che The Leading Guy desidera ritrovare un contatto personale, intimo e tangibile, con i suoi ascoltatori, rivolgendosi loro come singoli destinatari delle proprie lettere.

Ciò che accade attorno a The Leading Guy diventa inevitabilmente soggetto di analisi e motivo di introspezione per comprenderlo e provare a raccontarlo, come vuole la tradizione più sincera del cantautorato. Ascolta le persone costruendo una relazione onesta con loro, scambia ciò che pensa in quel momento e condivide sempre i suoi pensieri. Dotato di una capacità melodica pulita e brillante, ha fatto dei testi e dell’interpretazione le sue caratteristiche stilistiche distintive e facilmente riconoscibili. Non perdete la straordinaria occasione di ascoltarlo dal vivo, in tour nei principali club di tutta Italia, per la prima volta accompagnato da una band.

LINK

https://www.instagram.com/theleadingguy

https://www.facebook.com/theleadingguymusic

 

DAL 28 GENNAIO IN TOUR CON LA BAND NEI PRINCIPALI CLUB

Martedì 28 gennaio 2020 || Firenze @ Spazio Alfieri

Mercoledì 29 gennaio 2020 || Milano @ Santeria Toscana 31

Giovedì 30 gennaio 2020 || Trieste @ Teatro Miela

Venerdì 31 gennaio 2020 || Roncade (TV) @ New Age Club

Sabato 1° febbraio 2020 || Roma @ Spazio Rossellini

Prevendite Autorizzate: Ticketone.it

 

Ascolta il singolo https://SMI.lnk.to/pnav_

 

THE LEADING GUY

Per Non Andare Via

Basterebbe un sogno qualunque

Perché è così che si impara ad andare

A chi non voleva farlo, ma lo voleva insegnare

E mi porto in giro il vuoto anche se non si vede

Mando un bacio a mia madre anche se non lo chiede

 

E camminare solo le notti tutte uguali

A chi si bacia in centro, nei centri commerciali

A chi conserva tutto, anche quello che fa male

E vedervi raramente canta tu che lo sei fare

 

A chi non ha voluto andare via

Ma rimane fermo, sorride quasi sempre

Nella gioia e nel dolore

A chi va letto presto e poi magari muore

 

Ed è un'inutile prudenza, ma è tutto quello che rimane

Mi mancano i tuoi occhi, non so più dove guardare

E Sant'Elena ritorna tra le braccia di un pastore

C'è una Chiesa in riva al mare, tra le Dolomiti e il Sole

Tra le dolomiti e il sole

 

E forse non dovevo andare via

Ma vi porto in giro tutti perché sono come voi

E rimanere soli non conviene quasi mai

Ma ho confuso tutto, non ho salvato niente

E per rabbia e per amore ci vediamo presto

 

E forse non dovevo andare via...