Per Diodato la vita è meravigliosa anche facendo rumore!
- di Maria BattagliaIl vincitore della 70esima edizione del Festival di Sanremo Antonio Diodato firmerà copie del suo ultimo album Che vita meravigliosa il giorno 20 febbraio, alle ore 18.00 presso la Feltrinelli di Piazza dei Martiri.
L’album è uscito il 14 febbraio scorso per la Carosello Records, prodotto da Tommaso Colliva e la tracklist comprende i seguenti brani: Che vita meravigliosa, Fino a farci scomparire, La lascio a voi questa domenica, Fai rumore, Alveari, Ciao,ci vediamo, Non ti amo più, Solo, Il commerciante, E allora faccio così, Quello che mi manca di te.
Il brano proposto a Sanremo Fai rumore si è aggiudicato anche il Premio della Critica “Mia Martini” e quello “Lucio Dalla” della Sala Stampa e Diodato parteciperà di diritto all’Eurovision Song Contest rappresentando l’Italia il 16 maggio nella città di Rotterdam, in Olanda.
Per descrivere il brano il cantautore ha dichiarato in numerose interviste:«Mi è capitato di allontanarmi da una persona e i silenzi che amplificano le distanze. Il brano è un invito a far sentire la propria umanità, è un rumore dolce che può manifestare anche il proprio disappunto. L’importante è farsi sentire».
Nato ad Aosta nel 1981, ma vissuto a Taranto e a Roma ha avuto una relazione con la cantante Levante di origini siciliane, anche lei presente al Festival con il brano Tikibombom classificatosi al dodicesimo posto. Intervistata da Mara Venier nella puntata di Domenica In del 16 febbraio scorso ha detto:«Sono contenta, se lo merita e credo che sia una delle voci maschili più belle in Italia e sono felice che in tanti si siano accorti di lui. É una vittoria meritatissima. Antonio canta così da sempre ed io sono sempre stata una sua grande fan e finalmente l’Italia intera lo ha applaudito».
Noi di The Cloves Magazine siamo perfettamente d’accordo con lei.
Antonio Diodato in questo nuovo album mostra le sue fragilità, le sue malinconie, le sue inquietudini pur nella consapevolezza che la vita è meravigliosa, brano di cui si è innamorato il regista turco Ferzan Ozpeteck che l’ha voluto nella colonna sonora del suo ultimo film La Dea Fortuna.
É l’album della maturità di un cantautore schivo, riservato, ipersensibile, attento che analizza le difficoltà dello stare insieme a un’altra persona che non sarà mai noi, che odia le domeniche e spesso si sente solo in una solitudine creativa e trova difficoltà nel pronunciare la fatidica frase non ti amo più foriera di nuovi incontri e di nuovi amori fino a farci scomparire nell’altro in un equilibrio fragile.
Al termine di una splendida intervista rilasciata a Lavinia Farnese per Vanity Fair, alla domanda “Oggi come si sente?”, Diodato ha risposto:«Una specie di coltivatore che ha cercato di curare nel tempo il suo giardino e si preoccupa più dei fiori, degli alberi, dei frutti che delle farfalle. Ho imparato che poi quelle, se hai messo in circolo bei profumi e bei colori, arrivano». E noi glielo auguriamo di vero cuore
Per il momento sono previsti soltanto due concerti di Antonio Diodato:
22 aprile Milano Alcatraz
29 aprile Roma Atlantico
Ed ecco le date dell’instore tour:
19 febbraio Torino ore 18.00 Feltrinelli Porta Nuova
20 febbraio Napoli Feltrinelli ore 18.00 Feltrinelli Piazza dei Martiri
22 febbraio Bari ore 11.00 Feltrinelli Village santa Caterina
21 febbraio Salerno ore 18.00 Feltrinelli Corso Vittorio Emanuele
23 febbraio Taranto ore 17.00 Mondadori Porte dello Ionio