Noemi annuncia il suo nuovo progetto Nostalgia e il tour nei teatri
- di Carmine Di PriscoFoto di Nicolò Parsenziani
L’ultimo album di Noemi risale al 2021, Metamorfosi, e da allora sono usciti solo singoli. La cantante romana si prepara a calcare il palco del Festival di Sanremo per l’ottava volta con un brano che porta le firme di Mahmood e Blanco, dal titolo Se ti innamori muori. Non è la prima volta che Mahmood scrive per Noemi: è già successo con Glicine e Ti amo non lo so dire, entrambe portate a Sanremo.
Veronica Scopelliti, in arte Noemi, dopo aver intrapreso un percorso di metamorfosi, come il suo album precedente, col nuovo album Nostalgia, in uscita il 28 febbraio, fa un tuffo nel passato, ripescando, in senso positivo, quegli elementi nostalgici tra chi si è stati e chi si diventerà. Quest’aura nostalgica è intrappolata anche nella cover del disco, che ritrae la cantautrice al tramonto, col suo cane in riva al mare, con toni caldi e accoglienti.
Il nuovo brano sanremese si concentra sul rapporto di fiducia, e di come quest’ultima fa essere fragili e vulnerabili, e nonostante il titolo possa sembrare negativo, la canzone ha una declinazione positiva, nostalgica, anche in questo caso, in quanto l’amore vero e reciproco è più forte di ogni paura e insicurezza.
Il nuovo disco presenta nove brani, compresa la cover Tutto il resto è noia con Tony Effe. Vi è un duetto con Neffa, nella title track, e un duetto con l’amico storico Carl Brave. Tra gli autori figurano, oltre i già citati Mahmood e Blanco, anche Carl Brave, Davide Simonetta, Edwyn Roberts, Giorgio Poi, Paolo Antonacci, Jacopo Ettorre.
Di seguito la tracklist:
Se t’innamori muori
Tutto il resto è noia (feat. Tony Effe)
La fine
Nostalgia (feat. Neffa)
Centomila notti
Luna bugiarda
Notte inutile
Bosco verticale (feat. Carl Brave)
Parolaccia
Noemi il 20 dicembre 2025 si esibirà per la prima volta nel Palazzetto dello Sport a Roma e ha anche annunciato il tour nei teatri italiani a partire dal 17 novembre. Partirà da Firenze e toccherà le principali città d’Italia, da Nord a Sud, concludendo a Roma al Palazzetto.
Seguono tutte le date:
Noemi - Calendario live 2025
17 novembre 2025 - Firenze, Teatro Cartiere Carrara
19 novembre 2025 - Torino, Teatro Concordia
21 novembre 2025 - Milano, Teatro Dal Verme
26 novembre 2025 - Padova, Gran Teatro Geox
28 novembre 2025 - Brescia, Teatro Dis_Play
1 dicembre 2025 - Assisi, Teatro Lyrick
4 dicembre 2025 - Palermo, Teatro Golden
5 dicembre 2025 - Catania, Teatro Metropolitan
9 dicembre 2025 - Napoli, Teatro Augusteo
11 dicembre 2025 - Bari, Teatro Team
15 dicembre 2025 - Bologna, Teatro Duse
20 dicembre 2025 - Roma, Palazzo dello Sport
L’album Nostalgia è disponibile in pre-save e in pre-order nei formati CD standard, CD autografato (in esclusiva sullo store Sony Music Italia),etc, e di seguito tutte le info sul tour di Noemi sono disponibili su www.friendsandparters.it - Info biglietti: www.ticketone.it e www.friendsandpartners.it