“Mondocane” nuovo singolo per il cantautore Dile
- di RedazioneEsce venerdì 13 maggio “Mondocane” (Under exclusive license to Believe Artist Services), il nuovo singolo del cantautore Dile. Il brano, prodotto da Iacopo Sinigaglia, è già disponibile in presave https://Dile.bfan.link/Mondocane e dà il via a un nuovo capitolo del percorso dell’artista abruzzese, avvalorato tra i talenti emergenti più apprezzati del pop cantautorale italiano.
“Mondocane” è il racconto di una storia d’amore e di ciò che ne resta. Dile canta l’illusione che certe ferite possano essere levigate da una nuova persona e la consapevolezza che il tempo non cancellerà i ricordi passati. I momenti felici si alternano al rancore per ciò che si è fatto e che non è bastato e alla necessità di andare avanti nonostante la delusione. Il testo si appoggia a un sound che risalta l’intensità vocale di Dile e camuffa la sofferenza di un racconto in cui è facile rispecchiarsi. Quella narrata dall’artista è la classica strategia del “chiodo-scaccia-chiodo” a cui tutti, almeno una volta nella vita, abbiamo inutilmente fatto ricorso per sfuggire dai fantasmi delle relazioni passate a cui Dile, in modo irriverente, risponde ricordando l’imprecazione dialettale solitamente utilizzata dal nonno.
Dopo un anno dal singolo “Maledetti noi”, uscito a maggio 2021, Dile torna con un brano che vive di contrasti: al testo ruvido, intimo e irruente, ormai sua cifra stilistica, si contrappone un sound dai toni più “spensierati”, che strizza l’occhio al pop cantautorale, genere a cui l’artista appartiene.
Francesco Di Lello, in arte Dile, è un cantautore abruzzese classe 1989. La sua passione per la scrittura nasce fin da giovanissimo come esigenza di esprimersi e raccontarsi. Inizia così a comporre le sue prime canzoni e a portarle in giro. Nel 2019 inizia il suo percorso discografico pubblicando per OSA e Artist First il brano d’esordio “Perdersi”, che supera i 100.000 ascolti in un mese ed entra nelle playlist Viral 50 di Spotify. Il suo secondo singolo “Rewind”, prodotto da Federico Nardelli (già produttore di Gazzelle e di Ligabue) conta oggi oltre 3 milioni di ascolti. Nel novembre del 2019 pubblica il brano “finoallesette”, che in poco tempo supera il milione di stream. Durante la quarantena del 2020 realizza il video di “America” interamente tra le mura di casa, ottenendo un successo tale da portarlo alla pubblicazione di “Tangenziale”, a giugno 2019. Il brano entra nella playlist Indie Italia di Spotify e ad oggi conta oltre 2 milioni di ascolti.
Dopo l’uscita dell’album “Rewind”, a novembre 2020, che ad oggi ha superato 11 milioni di ascolti, e del singolo “Maledetti noi”, pubblicato a maggio 2021, Dile torna sulle scene con “Mondocane” mostrando nuove sfumature della sua musica, senza però perdere la profondità di scrittura che l’ha caratterizzato fin dall’inizio del suo percorso artistico.