Music & Theater

«Mi piacerebbe che i suoi testi venissero studiati a scuola». Intervista a Ron in tour con “Lucio!!”

Prosegue, con grande successo di pubblico e critica, lo spettacolo Lucio!! Il Tour, l’omaggio live di Ron all’amico di sempre Lucio Dalla, in cui Ron presenterà i diversi brani che lui ha scritto insieme al cantautore bolognese e altri di Dalla, da “Piazza Grande” ad “Henna", da "Anna e Marco” a “Tutta la vita”. Vere pietre miliari della storia della musica italiana, alcune reinterpretate e raccolte da Ron nell’album “Lucio!” e nel disco live “Lucio!!", quest’ultimo contiene duetti unici ed emozionanti con Massimo Ranieri, Fiorella Mannoia, Alice, Serena Autieri, Luca Carboni, Paola Turci, Gigi D’Alessio, Ornella Vanoni, sono solo alcuni degli artisti che hanno accompagnato Ron in questa grande festa tributo a Lucio Dalla.
Noi di The Cloves Magazine abbiamo avuto il piacere di intervistare Ron di recente.
Cosa rappresenta ed ha rappresentato per lei Lucio Dalla?
«Lucio è stato ed è un riferimento artistico e musicale oltre che umano. Mi ha accompagnato e mi accompagna da tantissimi anni».
Com’è nata questa forte amicizia e la sua collaborazione artistica con il grande cantautore bolognese?
«É nato tutto per caso. Ho incontrato Lucio nel 1969 nella sede della mia casa discografica di allora, la RCA, dove Lucio mi presentò una canzone che avrei dovuto cantare…».
L’album Lucio!!, uscito lo scorso 26 aprile, è un disco live registrato presso il Teatro Romano di Verona che si avvale della partecipazione  di numerosi artisti: Massimo Ranieri, Fiorella Mannoia, Alice,  Luca Carboni per citarne alcuni. Com’è riuscito a coinvolgerli in questo progetto e se c’è qualcuno che ha declinato  l’invito per precedenti impegni?
«Abbiamo contattato tutti gli artisti che si sono dimostrati, sin da subito, felici di prendere parte a  questo meraviglioso  omaggio a Lucio Dalla».

                     
Il repertorio di Lucio Dalla è molto ampio. Quali sono stati i criteri adottati per la scelta dei brani da inserire nell’album?
«La scelta è avvenuta per caso, non ci ho pensato molto perché, quasi naturalmente, mi sono venuti in mente i titoli e le canzoni che avrei voluto cantare».
Quale brano sente più congeniale e nel cantarlo  avverte un maggiore coinvolgimento emotivo?
«Sicuramente Futura».
In un futuro pensa di cantare altri brani inediti  di Lucio Dalla oltre quello presentato a Sanremo nel 2018 dal titolo ALMENO PENSAMI, vincitore del Premio della critica Mia Martini?
«Non lo so. Per ora no».
Partito a giugno scorso prosegue Lucio!! Il Tour. Come viene accolto dal pubblico e cosa significa per lei portare le canzoni di Lucio Dalla in teatro?
«Il tour sta andando molto bene, il pubblico reagisce in maniera attenta e mi restituisce un pieno di energia».
Cosa vorrebbe che il pubblico ricordasse di Lucio Dalla come artista e come uomo?
«Sicuramente mi piacerebbe che i suoi testi venissero studiati a scuola. Come uomo si ricorda la sua leggerezza e la sua intelligenza».
Nel 2019 cade il quarantennale di Banana Republic, il leggendario tour di Lucio Dalla con Francesco De Gregori. Lei partecipò anche come arrangiatore di molti brani. Cosa ricorda oggi di quella esperienza? Vuole raccontare qualche aneddoto?
«Di aneddoti ce ne sono tanti. Posso dire che per me è stata un’esperienza eccezionale, credo unica. Un’esperienza che mi ha portato ad imparare molto».

Ecco le prossime date del Tour:
11 agosto – MARSALA (TP) – Cantine Fina
12 agosto – AGIRA (EN) – Piazza Europa
15 agosto – POPOLI (PE) – Piazza della Libertà
23 agosto – NUSCO (AV) – Largo San Donato 
29 agosto – MODENA – Festa dell'Unità
7 settembre – NOICATTARO (BA) – P.tta della Lirica
9 settembre – CERIGNOLA (FG) – Piazza Duomo