Il MIA MARTINI FESTIVAL rinnova il tributo all'indimenticabile interprete delle emozioni in musica
- di Salvatore De FalcoIl MIA MARTINI FESTIVAL rinnova il tributo all'indimenticabile interprete delle emozioni in musica
Dopo tre anni di pausa, causa pandemia, al Summarte di Somma Vesuviana torna la Kermesse dedicata a Mia Martini e in questa edizione, al genio di Giancarlo Bigazzi, artefice del successo de 'Gli uomini non cambiano' a Sanremo '92
L'ottava edizione del Mia Martini Festival, l’evento organizzato dall’associazione no profit Universo di Mimì, con il patrocinio e il contributo della Città Metropolitana di Napoli, è ricca di proposte ed ospiti pronti a rileggere il repertorio della grande interprete calabrese, scomparsa nel 1995 e mai, dal cuore del pubblico. L’appuntamento è fissato per le 20.30 di sabato 1 ottobre, come di consueto, al Teatro Summarte di Somma Vesuviana, in provincia di Napoli.
In occasione del decennale della sua scomparsa, l’edizione di quest’anno è dedicata a Giancarlo Bigazzi, il geniale, prolifico autore e produttore fiorentino che per Mia Martini ha coprodotto lo splendido 33 giri del 1992 dal titolo Lacrime e composto brani intensi e raffinati come Versilia, Raspodia, Lacrime, Fammi sentire bella e l’intramontabile Gli uomini non cambiano con la quale Mimì si conclamò al Festival di Sanremo per la terza volta, dopo il ritorno nell'89 con Almeno tu nell'universo e nel '90 con La nevicata del '56.
In questi anni molti sono stati i cantanti che hanno aderito all’evento per rendere omaggio a Mia Martini, legatissima al pubblico napoletano e alle terre della provincia di Napoli. Tra i tanti si annoverano Grazia Di Michele, Ivan Cattaneo, Aida Cooper, Mariella Nava e Serena Rossi.
Tra gli ospiti di questa edizione, invece, spiccano le partecipazioni straordinarie dello storico gruppo Il Giardino Dei Semplici, dei cantautori Franco Fasano e Mimmo Cavallo e di Francesca Alotta che nella passata edizione di Tale e quale show ha sbalordito pubblico e critica per la sua straordinaria e viscerale interpretazione di E non finisce mica il cielo.
Sul palco del Summarte si esibiranno anche Devil A, Marco Mariconda, i Terrasonora, Angela Benelli, Giosuè Scarponi, Michele Vischi, Lara Molino e porteranno le loro testimonianze Gianna e Giovanni Bigazzi, Fernando Fratarcangeli, direttore del mensile Raropiù e Nino Romeo, patron del Premio Mia Martini, fra i primi a valorizzare la memoria dell'artista, poco dopo la sua prematura scomparsa.
Gaetano Manfredi, Sindaco della Città Metropolitana di Napoli,oltre ai saluti istituzionali, consegnerà il Disco Mia Martini, opera dell’artista ceramista Mariolina Vecchione.
La presentazione è stata affidata a Maria Vittoria Di Palma, mentre la direzione artistica, come di consueto, è di Ciro Castaldo, presidente dell’associazione no profit Universo di Mimì, ideatore e instancabile organizzatore di questo evento e reduce dal tour che l’ha visto impegnato in numerose location del bel Paese per presentazione del suo ultimo libro, L’artigiano della canzone, interamente dedicato a Giancarlo Bigazzi e pubblicato dalle Edizioni Melagrana.
Il programma radiofonico ufficiale del Festival sarà La Radiazza di Gianni Simioli mentre faranno da supporters all’evento l’associazione Melagrana e il Mediano.it, rispettivamente rappresentati da Roberto Malinconico e Carmela D’Avino.