Ha trionfato la solidarietà ne "La sera dei Miracoli quando incontra l'InCanto"
- di Nicola Di DioÈ la notte dei miracoli
fai Attenzione
Qualcuno nei vicoli di Roma
ha scritto una canzone
Magnifica poesia del grande Lucio Dalla, invece qui, nei vicoli di Taranto è accaduto un miracolo con l'aiuto delle canzoni e si è realizzato grazie alla solidarietà. Lucio Dalla scrisse questa poesia, come disse proprio lui, in un momento di fuoco, era estate e vedeva Roma incendiata da feste e da canti. Anche questo è un momento di fuoco per Taranto, ma per altre ragioni.
Ma questa sera vola
Le sue vele sulle case sono mille lenzuola... continua Lucio Dalla
Anche noi qui a Taranto le lenzuola fuori dai balconi sembrano mille vele, ma mille vele nere...
La quarta edizione de "La sera dei Miracoli quando incontra l'InCanto" è stato un evento voluto con tutte le forze dalla straordinaria artista Miraim Serio che ogni anno si prefigge l'obiettivo di promuovere la cultura aiutando contestualmente diverse realtà sanitarie e sociali. Quest'anno il ricavato delle donazioni sarà utilizzato per il reparto Oncoematologico Pediatrico dell'Ospedale SS.Annunziata di Taranto.
L'evento si è aperto con Emmanuele Vernile, promettente batterista, che è stato premiato da noi di The Cloves Magazine con il premio "Per L'emozione trasmessa".
Ospiti d'onore della serata sono stati:
Luisa Corna: cantante, attrice, presentatrice e che ha di recente pubblicato "Tofu e la magia dell'arcobaleno", una fiaba per bambini per combattere il bullismo e i pregiudizi. "Nelle mie giornate mi sono dilettata a scrivere questa fiaba dedicata ai bambini, in realtà l'ho sognata di notte - racconta Luisa - ed ho immaginato questa trama che poi la mattina seguente ho scritto e tratta del bullismo nell'età della scuola primaria. Certo, si fa fatica a parlare di bullismo in una età così prematura, però in realtà esistono delle prepotenze che se protratte nel tempo possono essere molto pesanti per i bambini e poi è lagato da questo filo conduttore che è la musica infatti ho scritto queste sette canzoni, contenute all'interno della fiaba con i testi e gli spartiti e le basi con le quali i bambini possono dilettarsi a cantarle". Aaccompagnata al pianoforte dal Maestro Enzo Campagnoli, Luisa ha poi regalato al pubbico in sala una magnifica interpretazione di Caruso di Lucio Dalla.
Cinzia Tedesco: vocalist tarantina il cui nuovo cd “Mister Puccini in Jazz” è pubblicato da Sony Music, che ha partecipato con gioia ed a titolo gratuito a questo importante evento ha cantato un suo inedito Diventare grande. «Questa canzone è una composizione mia e del maestro Stefano Sabatini che ho composto quanto è nato mio figlio - racconta Cinzia - e che ho cantato una volta soltano 10 anni fa e mi ritrovo con l'emozione a ricantarla questa sera perchè credo si pertinente all'evento che mi ha portato con gioia qui a Taranto da Roma e finalmente al Fusco che vedevo da bambina quando con mia nonna facevo la spesa in piazza e poi facevamo una passeggiata per la città ed il Fusco era un luogo importante e lo è tornato e sono molto felice. Diventare grande è il sogno di ogni bambino e di ogni genitore, il mio sogno per mio figlio e per tutti i bambini»
Il Maestro Enzo Campagnoli: direttore d'orchestra di Sanremo, Vocal Coach di Amici di Maria De Filippi, il quale ha dichiarato che «La Musica vola sulle ali dell'anima perchè credo che l'anima sia il motore pulsante - racconta il maestro Campagnoli - che mette in luce i sentimenti di ognuno di noi. La musica è uno strumento importantissimo per la comunicazione specialmente del sentimento e credo che tutti coloro che vivono di musica o di arte in generale abbiano la fortuna di avere un animo nobile perchè chi ha a che fare con l'arte è un nobile dentro, nell'anima ed è per questo che la musica vola sulle ali dell'anima perchè con le ali dell'anima si riesce ad arrivare ovunque»
Fabrizio Berlincioni: Autore plurivincitore di Sanremo. Ha scritto per i più grandi cantanti della nostra musica leggera. Mina, Bocelli, Celentano, Leali, Oxa, Albano, Massimo Ranieri, Cotugno e questi sono solo alcuni dei cantanti con i quali ha collaborato. Autore televisivo per RAI e MEDIASET ha scritto importanti programmi come Buona Domenica, Ti Lascio una canzone, Volami nel Cuore, Io Canto, The Winner is, The Wall, Melaverde . Talent scout e produttore artistico di innumerevoli progetti musicali. Chiamato sul palco Fabrizio Berlincioni ci ha regalato, tra gli altri, un aneddoto legato al testo Ti lascerò, brano vincitore del Festival di Sanremo del 1989 cantato da Fausto Leali e Anna Oxa. "Ti lascerò era una lettera per una ragazza che abitava al piano di sotto, una ragazza di cui ero molto innamorato - racconta Fabrizio - questa ragazza mi voleva un bene dell'anima ma non voleva fidanzarsi con me, ed io le scrissi questa lettera che iniziava con "Ti lascerò andare io che non ho avuto mai il privilegio di poterti trattenere". Era l'una di notte e lei era uscita. Ero deciso a metterla sotto la sua porta, così da farla trovare al suo ritorno poi, però, era tardi e non l'ho più fatto. Il giorno dopo venne a casa mia Franco Fasano, per lavorare su altre canzoni, e lui vide questa lettera, la lesse e disse « Ma questo è un capolavoro, facciamo una canzone!». Nel giro di un paio d'ore uscì Ti lascerò. Questo per dire che se quella sera avessi messo la lettera sotto la porta di Carolina, era questo il nome della ragazza, a questo punto non sarebbe mai nata la canzone."
Luisa Corna, Cinzia Tedesco, il Maestro Enzo Campagnoli e Fabrizio Berlincioni, persone dotate di una spiccata sensibilità e che sin da subito hanno sostenuto questo evento, parteciperanno tutti all’evento a titolo gratuito.
Miriam Serio, organizzatrice e presentatrice dell'evento, il cui inedito Breath Again ha raggiunto in pochi mesi 19k visualizzazioni su YouTube, grandissimo talento e soprattutto grandissima anima, ha interpretato magistralmente Rise Up e Nessun Dorma. Noi di The Cloves Magazine le abbiamo conseganto un premio in pietra lavica, realizzato da Ad Maiora Semper di Debora Carotenuto, per "Anima e voce emozionante".
Non è mancato il sostegno di Marco Vito, artista dotato di una spiccata sensibilità, Direttore d'Orchestra #Amici18, cantante e Vocal coach, che impossibilitato per impegni professionali, ha voluto comunque esserci mandatoci un suo video.
L'evento ha visto esibirsi 27 giovani cantanti che hanno eseguito una cover di una canzone scelta da loro insieme al Direttore Artistico Miriam Serio e si sono esibiti nell'ordine:
Alice Alfieri con Have yourself a Merry little Christmas
Riccardo Scarano con Per dire di no
Caludia del Popolo con Sempre
Marco Basile con Accetto Miracoli
Nadia De Luca con Listen
Rosamaria Luzzi con Ho perso il mio Amore
Jasmine Lotta con Dance Monkey
Rossella Marinò con Non ho più la mia città
Annalucia Spinosa con La Vie en rose accompagnata dalle coreografie di Claudia del Popolo
Daniela Rizzi con L'Amore si muove
Marisol Festa con Com'è straordinaria la vita
Dario Grassi con Beliver
Carmen Semeraro con Chissà se lo sai
Antonella Abatematteo con Splendida Stupida
Nicol Massafra con Un bacio prima di morire
Vanessa Molo con Ever enough
Annarita Rizzo con Quante volte ad aspettarti
Veronica Lenti con I surrender
Riccardo Fabbiano con Il ballo delle incertezze
Giuseppe Argano con Ti dedico il silenzio
Giada Lourdes Solito con Dopotutto
Paola Cantoro con Col tempo imparerò
Anna Sapio con Mare
Mara Zaccaria con Volevo scriverti da tanto,con coreografia di Claudia del Popolo
Barbara Basile con Je T'aime
Annapaola Abatematteo con L'amore esiste
Ylenia Tinelli con Per tutta la vita
In chiusura dell'evento sono saliti palco anche il Consigliere Comunale Gianni Azzaro che ha contribuito con tutto se stesso affinchè questo evento si tenesse al Teatro Fusco di Taranto ed inoltre il Primario Dott. Valerio Cecinati che inaspettatamente, accompagnato al pianoforte dal Maestro Enzo Campagnoli ha cantato Tu sei l'unica donna per me.
Ad Maiora Semper di Debora Carotenuto insieme a The Cloves Magazine e la Direzione Musicale InCanto hanno donato, per i bambini del reparto Oncoematologico pediatrico dell'Ospedale SS.Annunziata di Taranto, 50 pacchi di colori e 50 libri da colorare.
Inoltre all'evento hanno partecipato: la scuola di danza Dance Academy Mundo Latino di Angelo La Neve e Arte&Danza di Alessandro Carrino e la sua collaboratrice Ilaria Lezza e le insegnanti coreografe Beatrice Messere e Valentina Stasi.
Un ringraziamento speciale va a:
Francesco Lenti
Pierfrancesco Chyurlia la cui figlia Roberta, diventata un angelo troppo presto a soli 24 anni che amava i bambini, era laureanda in Scienze dell'educazione all'Università di Bologna e le mancavano solo 4 esami per laurearsi, sicuramente ci ha aiutato a realizzare il miracolo.
Lucia Manica
I dipendenti della Sapio Industrie e Sapio Life di Taranto, Caivano e Ferrandina.
Santo Vecchio
Associazione Italiana persone down sezione di Taranto
Sponsor dell'evento:
Re Sole Resort Contrada Mannara 57 Grottaglie
Ristorante Paradiso s.p. per prov.le per Villa Castelli, 10, Grottaglie TA
Salentossigeno srl Via Veglie Zona Artigianale Leverano
Marinò Parrucchieri Via Schkandarberg n. 2 Faggiano
Security Fire Sas Via Santeramo Gioia del Colle (BA)
Panificio San Giorgio Via Principe di Piemonte San Giorgio
Casabella Colirificio Ferramenta di Pulsano
Fragranze di Francesco Guida Via Roma 11 Monteiasi
Ad Maiora Semper di Debora Carotenuto Via Martiri d'Ungheria 347 Scafati (Sa)
Argenteria Marinelli Viale Risorgimento 70 a Carosino
Ottica Galeone Via Emilia 67 Taranto
Amplisud Music Service di Pierfrancesco Chyurlia
Angelo La Pesa
La classe 2B Istituto comprensivo Aldo Moro di Carosino
Voglia di bellezza di Antonella Fiore
AIA Sezione di Taranto Via Brindisi 9
Centro Collaudo Bombole srl Via Metaponto 124 Taranto
Enoteca Dionisio Via Verrocchio 11-13 San Giorgio Jonico (TA)
Mitos di Mimmo Pastorelli