Gino Rivieccio parla del suo nuovo ruolo a teatro - Video intervista
- di Nicola GarofanoGino Rivieccio è Manuele nella piéce teatrale “Fuoriscena” di e per la regia di Fortunato Calvino che da stasera andrà in scena in prima nazionale, mercoledì 20 giugno (ore 21,30) e domani giovedì 21 giugno (ore 19) al Teatro Nuovo Napoli, in via Montecalvario, nel cartellone del Napoli Teatro Festival Italia 2018.
Ed è il suo primo ruolo nell'interpretare un omosessuale e si scontrerà con la sua vicina omofoba, Gloria interpretata da Antonella Morea.
“Fuoriscena" di Fortunato Calvino è una commedia dal ritmo incalzante e brillante dove i due protagonisti , si scontrano come due pugili su un ring dandosene di santa ragione con frasi feroci, taglienti come coltelli. É un testo sul mondo del teatro, su quella parte che lo spettatore non vede mai; il retroscena, è il fuoriscena di un mondo a volte fatto di rivalità, di gelosie e d’invidia, e di arroganza. Emerge dal testo anche il tema degli abusi, dei compromessi che a volte, si devono accettare per poter avere un ruolo: “Pessima attrice! Hai lavorato solo perché ti scopavi tutti; dal politico al regista di turno, vipera!”. Un lato oscuro circoscritto, limitato ma che esiste. “Fuoriscena” è una commedia sulla terza età, sulla paura della solitudine, sulla paura di perdere la propria indipendenza con l’avvento di una malattia invalidante. I due protagonisti sono lo specchio di una realtà.
Dal testo emerge forte la voglia dei due protagonisti di essere felici.