Genova Porto Antico EstateSpettacolo 2018 - Gli appuntamenti del 28 luglio
- di RedazioneRitorna il fascino d’oriente all’Arena del Mare con la replica di “Madama Butterfly” per la rassegna “Ti porto all’Opera”.
Una scommessa vinta quella del Teatro Carlo Felice che con la prima di giovedì 26 luglio ha registrato il tutto esaurito e un pubblico affascinato ed entusiasta.
Dopo la prima de “Il barbiere di Siviglia” – in replica domenica 29 – la struggente storia di Cio-Cio-San ritorna nel teatro all’aperto sotto la magistrale regia di Vivien Hewitt e la direzione di Alvise Casellati.
Coro e Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova saranno nuovamente protagonisti insieme ai personaggi principali interpretati da Federica Vitali, Marina Ogii, Gianni Mongiardino e molti altri.
Mentre all’Arena del Mare risuonano le limpide voci di soprani e tenori, in Piazza delle Feste i suoni ci trasportano in mondi lontani e creano suggestioni che fanno sognare.
La terza serata di Palco sul Mare Festival 2018 è con Pivio e Aldo De Scalzi e il loro concerto “Suonare il cinema”.
Musicisti affermati anche individualmente, il sodalizio artistico tra Pivio - all’anagrafe Roberto Pischiutta - e Aldo De Scalzi nasce nel 1991 con la pubblicazione del primo disco Maccaia, al quale seguiranno altri due lavori.
Ma sarà nel 1997 la svolta con la composizione della colonna sonora de Il bagno turco, lungometraggio d'esordio di Ferzan Özpetek.
Parte da lì una prolifica carriera nel mondo cinematografico che li porta a comporre per film come Ormai è fatta!, I giardini dell'Eden, Harem Suare, Casomai, El Alamein - La linea del fuoco e per le serie televisive Distretto di Polizia, L'ispettore Coliandro e Medicina generale.
Fruttuosa certamente la loro collaborazione con i Manetti Bros per i quali scrivono musiche per il cinema e la televisione, in ultimo il musical Ammore e malavita presentato in concorso ufficiale alla Mostra del Cinema di Venezia 2017 e per il quale i due musicisti hanno vinto due David di Donatello.
Due professionisti senza uguali, musicisti raffinati con una particolare predilezione per suoni e atmosfere mediorientali, da sempre al centro delle loro ricerche musicali. Una serata che sicuramente non mancherà di stupire e affascinare.
Palco sul Mare Festival prosegue lunedì 30 luglio, sempre in Piazza delle Feste con “La Reunion dei Reunion: 35 anni di musica e musicisti”, mentre conclusione in grande con il concerto dei Nomadi all’Arena del Mare, martedì 31 luglio.
Sul Palco Millo invece le sonorità ci riportano agli ‘50 e ‘60 con il sound delle Farfalle Impazzite, band tutta al femminile che presenta un ricco repertorio di canzoni doo wop dall’inconfondibile sound “american style”, tra Beatles, Beach Boys, Shirelles e Four Seasons.
Genova Porto Antico EstateSpettacolo è un’iniziativa per la città promossa e coordinata da Porto Antico di Genova S.p.A. con la co-organizzazione del Comune di Genova.
Per tutti gli aggiornamenti in tempo reale, le novità, il backstage il sito di riferimento è www.portoantico.it, e sono sempre attivissimi i vari social network: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Spotify, sempre con l’hashtag ufficiale #EstateSpettacolo18.