Genova Porto Antico EstateSpettacolo 2018 - Gli appuntamenti del 26 luglio
- di RedazioneGiovedì 26 luglio debutta l’opera nell’Arena del Mare con “Madama Butterfly”, in Piazza delle Feste arriva il “Decameron” con Tullio Solenghi e sul Palco Millo va in scena l’improvvisazione teatrale.
Sarà una serata interamente all’insegna del teatro, quella di giovedì 26 luglio ad EstateSpettacolo.
Apre ufficialmente la rassegna “Ti porto all’opera”, la nuova sfida che il Teatro Carlo Felice e il Porto Antico di Genova affrontano quest’estate con l’allestimento di due opere liriche sul palcoscenico dell’Arena del Mare, appositamente adeguato e modificato per passare dai concerti rock alla rappresentazione di opere con orchestra e scenografie teatrali.
Il primo appuntamento, giovedì 26 luglio alle ore 21.15, è con “Madama Butterfly” (che verrà replicata sabato 28 luglio), si prosegue poi venerdì 27 con “Il barbiere di Siviglia” (che verrà replicato domenica 29 luglio).
Per “Madama Butterfly”, la tragedia giapponese in tre atti di Luigi Illica e Giuseppe Giacosa con musica di Giacomo Puccini, a dirigere l’Orchestra e il Coro del Teatro Carlo Felice sarà la bacchetta di Alvise Casellati, la regia sarà curata da Vivien Hewitt, con scene e costumi del Teatro Carlo Felice, a cura di Beni Montresor e Alice Montini, l’allestimento avrà un’impostazione essenziale, basata sulla sottolineatura emozionale della vicenda attraverso un raffinato gioco di luci.
Il cast, formato da un affiatato gruppo di giovani cantanti prevalentemente genovesi, vedrà Federica Vitali per la prima volta nel ruolo di Cio-Cio-San, Marina Ogii nei panni della fedele ancella Suzuki, Gianni Mongiardino in quelli del tenente della flotta americana F.B. Pinkerton, negli altri ruoli si esibiranno Stefano Antonucci, Alessandro Fantoni, Giuseppe De Luca, Manrico Signorini e Roberto Conti.
In Piazza delle Feste, sempre giovedì 26 luglio, alle 21,30 per la rassegna “Ridere d’agosto… ma anche prima” curata come sempre dal Teatro Garage di Genova, Tullio Solenghi porterà in scena “Decameron – Un racconto italiano in tempo di peste”, un progetto che farà rivivere le più belle e divertenti novelle del capolavoro di Giovanni Boccaccio ideato e diretto da Sergio Maifredi in collaborazione con Gian Luca Favetto, con la consulenza letteraria di Maurizio Fiorilla, prodotto da Teatro Pubblico Ligure srl.
Tullio Solenghi, interprete magistrale che porta questo progetto in giro per l’Italia da ben due stagioni, restituisce allo spettatore la lingua originale di Boccaccio, attraverso la lettura integrale di sei tra le più note novelle scritte a metà del 1300, rendendola accessibile e comprensibile come fosse la lingua di un testo contemporaneo, offrendo uno spettacolo divertente e di grande raffinatezza, davvero per tutti.
“Ridere d’agosto … ma anche prima” si concluderà il 2 agosto con lo spettacolo dei Bruciabaracche, per la prima volta sul palcoscenico dell’Arena del Mare.
Sempre giovedì 26 luglio, a partire dalle 18,00 e fino alle 21,00, nello spazio preserale del Palco Millo si terrà lo spettacolo di improvvisazione teatrale “Real Games” a cura di Maniman Teatro.
Per una sera il pubblico sarà spettatore, protagonista e complice di storie nate sul momento, con personaggi unici, luoghi e situazioni assurde, in uno spettacolo estemporaneo che nasce sul momento dai suggerimenti del pubblico stesso e dalla fantasia degli improvvisatori, direttamente sul palco più originale dell’area, in Calata Falcone Borsellino (ingresso libero).
Genova Porto Antico EstateSpettacolo è un’iniziativa per la città promossa e coordinata da Porto Antico di Genova S.p.A. con la co-organizzazione del Comune di Genova.
Per tutti gli aggiornamenti in tempo reale, le novità, il backstage il sito di riferimento è www.portoantico.it, e sono sempre attivissimi i vari social network: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Spotify, sempre con l’hashtag ufficiale #EstateSpettacolo18.