Funky Maestro: l'ultimo Ep di Pino D'Angiò, un tributo all'eccellenza italiana
- di Nicola GarofanoIl 13 settembre segna una data significativa per gli amanti della musica italiana: esce Funky Maestro, un EP postumo di Pino D’Angiò, uno dei più importanti artisti della scena musicale del nostro paese. Distribuito da Artist First, questo progetto racchiude gli ultimi quattro brani che Pino ha scritto e prodotto prima della sua scomparsa, avvenuta il 6 luglio 2023.
Nato a Pompei nel 1952, Pino D’Angiò ha forgiato la sua carriera all’insegna del funk e dell’italo disco, diventando un'icona degli anni '80 e ridefinendo il panorama musicale italiano. Con un curriculum che include palcoscenici in Europa e America e numerosi riconoscimenti, tra cui il prestigioso “Rhythm & Soul Music Awards” nel 2001, Pino ha saputo sperimentare e innovare, restando sempre fedele alla sua essenza artistica.
Funky Maestro è un omaggio alla creatività senza tempo di Pino, ma porta con sé anche un profondo significato affettivo. Francesco, figlio di Pino, descrive il padre come un antidivo, un innovatore che ha saputo influenzare generazioni di artisti. “Gli ultimi anni sono stati incredibili”, racconta. “Pino passava da una sala operatoria a un aereo per esibirsi, sempre con il sorriso. La sua forza di creare allegria ha prevalso su tutto”. Questo spirito indomito si riflette nei brani dell’EP, una miscela di energia e riflessione che caratterizza il suo stile.
Tra i brani presenti nell’EP c’è “Paperina Qua Qua”, lanciato il 31 maggio, e tre inediti: “C'è un’app”, “Volando nell’anima” (con Bobby Soul) e “Non diventare come loro”, che assume il sapore di un testamento artistico. Quest’ultimo brano, in particolare, incarna la filosofia di vita di Pino, che ha sempre accompagnato la saggezza con un tocco di ironia, dando spazio a un messaggio di positività e coraggio.
La collaborazione con il giovane artista ticinese KASHMERE ha arricchito il processo creativo. “Aver avuto Pino come amico è stato il regalo più bello”, dichiara Kashmere. “Spero che questo album trasmetta la preziosa complicità che ci legava”. È un legame che va oltre la musica, un’eredità di umanità e creatività che continuerà a ispirare le future generazioni di artisti.
L’uscita di “Funky Maestro” non è solo un momento di celebrazione della musica di Pino D’Angiò, ma rappresenta anche un opportuno richiamo alla forza e alla resilienza dell’arte di fronte alle avversità. Con l’EP, gli ascoltatori hanno l’opportunità di immergersi in un viaggio che combina ritmo, emozione e un messaggio di speranza, che continua a risuonare nelle note di un maestro indimenticabile.