Music & Theater

Francesco Gabbani: un ritorno al Festival di Sanremo e un nuovo capitolo musicale con "Dalla tua parte"

Foto di Chiara Mirelli

Francesco Gabbani è pronto a tornare sul palco del Festival di Sanremo, dove quest’anno presenterà il suo nuovo singolo Viva la vita, brano che segna l'inizio di un nuovo capitolo del suo percorso artistico. L'artista, già vincitore nel 2016 con Amen nella sezione Nuove Proposte e trionfatore nel 2017 con il fenomenale Occidentali’s Karma, nonché secondo nel 2020 con Viceversa, si prepara a calcare per la quarta volta il palco dell'Ariston, confermando la sua posizione di protagonista assoluto della musica italiana.
Viva la vita non è solo un brano, ma una riflessione profonda sul senso della vita e sul nostro modo di affrontarla, un tema che si riflette anche nell'intero nuovo album, Dalla tua parte, in uscita il 21 febbraio 2025 per BMG. Questo sesto album in studio segna una tappa importante nel percorso artistico di Gabbani, che attraverso le sue canzoni continua a evolversi, sia a livello musicale che personale. Come racconta lo stesso cantautore, “Non finirò mai di crescere”, un’affermazione che rispecchia il suo continuo desiderio di esplorare, di andare sempre più a fondo nelle proprie riflessioni, pur mantenendo intatti gli elementi di ironia, divertimento e provocazione che da sempre caratterizzano il suo stile.
Il titolo dell'album, Dalla tua parte, non fa riferimento a nessuna delle tracce in esso contenute, ma si inserisce come un concetto che sintetizza la visione artistica di Gabbani: le canzoni, una volta condivise con il pubblico, diventano di tutti, e con esse si crea un dialogo continuo tra il vissuto dell'artista e quello di chi le ascolta. Un invito, dunque, a riflettere insieme, a mettersi dalla parte dell'altro, per comprendere meglio la propria visione del mondo.
Oltre a essere un disco di introspezione, Dalla tua parte è anche un album che segna la crescita dell'artista come uomo. Le tracce si presentano come un'istantanea di un momento preciso della sua vita, un percorso che non smette di evolversi, ma che al contempo lascia spazio alla sua caratteristica leggerezza, sempre presente anche nei momenti di riflessione profonda.


Il 21 febbraio 2025, il nuovo album sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali e in vari formati fisici, tra cui vinile colorato (in edizione limitata e numerata), CD Maxi autografato, CD Maxi e CD standard. I fan di Gabbani hanno già la possibilità di preordinare il disco, un'ulteriore conferma dell'entusiasmo che circonda questa nuova fase della sua carriera.
In attesa dell’uscita dell'album, Francesco Gabbani ha dato il via al suo nuovo tour nei palazzetti, che è partito il 19 dicembre 2024 con un concerto sold-out all'Unipol Forum di Milano. Il tour, che proseguirà dopo l’uscita dell’album, includerà numerose date in tutta Italia, con concerti che promettono di essere un'esperienza unica per il pubblico, grazie alla capacità di Gabbani di trasformare ogni esibizione in un evento coinvolgente. Tra le date più attese, c'è il ritorno del cantautore all'Arena di Verona, uno dei templi della musica italiana, che segnerà un momento speciale del tour.

Il  tour è prodotto da  A1 Concerti, di seguito il calendario dei concerti:


15 MARZO 2025 FIRENZE - MANDELA FORUM
22 MARZO 2025 PADOVA - KIOENE ARENA
04 APRILE 2025 TERNI – PALATERNI
17 APRILE 2025 ROMA – PALAZZO DELLO SPORT 
01 OTTOBRE 2025 ARENA DI VERONA (nuova data)
05 NOVEMBRE 2025 BOLOGNA – UNIPOL ARENA (nuova data)
07 NOVEMBRE 2025 LIVORNO - MODIGLIANI FORUM (NUOVA DATA)
14 NOVEMBRE 2025 CONEGLIANO VENETO - PREALPI SANBIAGIO ARENA (NUOVA DATA)
15 NOVEMBRE 2025 MONTICHIARI – PALAGEORGE (NUOVA DATA)
16 NOVEMBRE 2025 VIGEVANO - PALAELACHEM (NUOVA DATA)
03 DICEMBRE 2025 NAPOLI -PALAPARTENOPE (NUOVA DATA)

I biglietti sono disponibili in prevendita su Ticketone al link ticketone.it/artist/francesco-gabbani