Fatti Unici al Cilea con un tris d’assi in una farsa che fa scoppiare i polmoni dalle risate
- di Nicola Garofano“Fatti Unici – Polvere eri e polvere diventerai” per la regia di Lello Arena al teatro Cilea di Napoli fino a domani, domenica 11 novembre, con Maria Bolignano, Paolo Caiazzo e Ciro Ceruti, un tris d’assi comico in una farsa che fa scoppiare i polmoni dalle risate ed è già sold out dalla prima serata.
Nel cast anche la straordinaria caricaturista e attrice comica Floriana De Martino e poi, Martina Cassarà, Mario De Prisco, Paco De Rosa, Adriana Di Vaio, Luisa Esposito, Francesco Mastandrea, Esmeraldo Napodano, Ciro Pauciullo, Angelo Pepe e Piera Russo.
Fatti Unici tratto dalla fortunata serie televisiva andata in onda su RAI 2 e RAI PREMIUM è ritornato all’origine, nato come spettacolo teatrale e molto più ambiziosamente, è una farsa che richiede una messa in scena e una recitazione comica molto complicate per andare esattamente nel modo giusto, a incastrarle c’è la maestria del regista Lello Arena, il più affidabile regista della commedia, che ha avuto un grande successo sin dai tempi de la Smorfia.
Lo show è elettrizzante e audacemente inventivo, ricco di dettagli grotteschi e di energia, che dimostra anche di essere inaspettatamente accattivante.Le musiche di Frank Carpentieri, accompagnano lo show.
La commedia si svolge fra un insensato e assurdo commissariato di polizia e l’abitazione del commissario, Marisa, un’esilarante Maria Bolignano sposata con il suo collega Paolo Caiazzo, nome interprete e personaggio sono uguali, che ha completamente abbandonato il sesso per colpa di sua moglie e Marisa ha un fratello ladro e truffatore interpretato da Ciro Ceruti che ha una fidanzata tanto gelosa quanto stalker, anche lei poliziotta.
Con un cast travolgente ed entusiasta si combina la storia che ruota intorno a un’urna sequestrata durante un blitz a casa di una nota camorrista Cleopatra e contiene le ceneri di sua madre.
Se la teoria è vera che l'intrattenimento comico prospera in tempi infelici e incerti, allora questa commedia poliziesca è proprio ciò che il terapeuta ha ordinato.