Music & Theater

Enzo Gragnaniello presenta il suo nuovo album Lo Chiamavano Vient’ ‘E Terra alla Feltrinelli di Napoli

A quattro anni di distanza da Misteriosamente, il grande musicista napoletano Enzo Gragnaniello presenta dal vivo, oggi, venerdì 10 maggio alle ore 18.00 alla Feltrinelli di Piazza dei Martiri, il suo nuovo album intitolato Lo chiamavano vient’ ‘e terra con Erasmo Petrigna (violoncello) e Piero Gallo (mandolino).

Talento raffinato, interprete autentico di una musica napoletana verace e magica, tre volte vincitore della “Targa Tenco” e reduce da prestigiosi riconoscimenti per il brano Vasame, incluso nella colonna sonora del film Napoli velata di Ferzan Ozpetek, cantato da Arisa e del brano L’erba cattiva presente nel film di animazione Gatta cenerentola, dove ha partecipato anche come doppiatore, ha deciso di regalare ai suoi estimatori 12 nuovi brani. Ecco la tracklist:

Mmano ‘o tiempo

Lo chiamavano vient’ ‘ terra

Addo’ si stat’

Na sera cu’ ttè

Si tu me cunuscisse

Gli uomini ego

Cara

Nun c’è bisogno

Povero munno

‘A delinquenza

Ancora in me

Tiempo ‘e veleno

L’album è uscito il 26 aprile scorso ed ha già avuto favorevoli consensi di pubblico e critica.

           

Ecco come Enzo Gragnaniello spiega ai microfoni di Radiocoop la genesi del brano che dà il titolo all’album:«É un pezzo autobiografico che racconta vari episodi ed esperienze della mia vita, da quando da piccolo giravo per i vicoli di Napoli a quando, non ancora adolescente, scappai a Milano, percependola come la città più lontana in cui evadere. Tornato a Napoli mi iscrissi al Comitato dei disoccupati organizzati e per loro iniziai a scrivere le prime canzoni che furono di rabbia e d’amore».

Il suo “marchio di fabbrica” compare evidentissimo anche in questo album dai toni fortemente legati alla migliore tradizione musicale partenopea. La sua voce si fa a tratti pastosa e graffiante, antica e moderna, ricca e modulata ad arte come lo sono le pietre di tufo e le onde del mare.

Acquista l’album alla Feltrinelli di piazza dei Martiri o di Piazza Garibaldi e ritira il pass che dà accesso al firmacopie (1 pass per ogni CD acquistato, fino ad esaurimento).