Music & Theater

Donne Donne, Eterni Dei! Presentato a Pozzuoli il programma del Teatro Sala Molière diretto da Nando Paone

È stata presentata con grande successo al teatro Sala Molière di Pozzuoli (ArtGarage – Via Bognar 21) la nuova stagione 2024/2025 che va sotto il titolo di “Donne Donne, Eterni Dei”, citazione tratta dalla celebre aria de “La vedova Allegra” di Franz Lehàr. L'universo femminile sarà il protagonista del programma del piccolo teatro flegrero che, con coraggio e libertà - svincolandosi da sovvenzioni pubbliche e private - da quattordici anni prosegue nelle sue attività. 

Il successo riesiede nell'amore e nella costanza, quelli che portarno Nando Paone - direttore artistico - e Cetty Sommella - attrice e autrice purtroppo scomparsa - a dare vita a questa sala teatro dedita alla tradizione e alla sperimentazione. Ed è anche dal ricordo di Cetty che Paone è partito: «Questa stagione nasce nel segno delle donne, perché ho voluto schierarmi in prima linea, al loro fianco, in quanto in un mondo ancora troppo maschilista, a mio avviso, penso sia importante che proprio gli uomini diano un segnale di cambiamento. Non posso negare che è un omaggio anche alla mia Cetty, scomparsa - solo nel corpo - quattro anni fa. Mi ha colpito molto quanto in questi anni i premi alla memoria che le sono stati riconosciuti. Sono sicuro che lei avrebbe storto il naso perché se c'è una cosa di cui sono convinto è che Cetty non abbia mai fatto il grande salto proprio perché donna».

Alla conferenza, oltre ai tanti ospiti presenti nel cartellone, era presente anche il cantautore Giovanni Block che proprio al teatro Sala Molière riprenderà il format del Be Quiet: «A breve comunicheremo i dettagli della rassegna firmata Be Quiet, un’esperienza di formazione di giovani cantautori e musicisti attraverso l’attività laboratoriale fino al contatto diretto con il palco. Una vera full immersion nel mondo della musica ma, più precisamente, della musica in teatro, un luogo dove l’ascolto si fa più attento e la parola più intima e quindi particolarmente adatto ad accogliere questo genere musicale».

Tra le novità di questa edizione spazio per il laboratorio di cinema che, come ha svelato il regista Carlo Luglio «sarà la realizzazione di un cortometraggio di cui si conosce già il cast di attori noti: Nando Paone, Cristina Donadio, Yulia Majarciuck, Dalal Suleiman, Emanuele Valenti e Vale Lp».

                                           

Saranno 12 gli spettacoli che andranno a comporre il cartellone tra prosa e musica:

12 -13 ottobre - Cristina Donadio in “Storiacce”

26-27 ottobre - Nunzia Schiano in “Mater Purgatori”

23-24 novembre - Simona Boo in concerto

7-8 dicembre - G. Martire, F. Abategiovanni, A. Ippolito, P. Russo, F. Morgante in “La sottile linea rossa”

21-22 dicembre - Antonella Morea in “Donne in-canto”

11-12 gennaio - Monica Paolmby e Chiara Alborino in “Rosaria”

25-26 gennaio - Daniela Giovanetti in “Il Dio dell’acqua”

15-16 febbraio - L. Pagliara e M. Bucciante in “Io sono Medea”

15-16 marzo - Fede ‘n’ Marlen in Concerto

12-13 aprile - T. Nuzzolese e R.Misticone in “Faccere”

10-11 maggio - Gina Perna in “Polveri condominiali” 2

24-25 maggio - L. Amatucci, G. Amirante, M. Candurro e A. Prisco in "Streghe da marciapiede".


La campagna abbonamenti è aperta con info tramite WhatsApp al 3770888569.